Busto Arsizio - 29 agosto 2024, 08:00

Busto rinnova la convenzione per la sicurezza urbana, a settembre tre fine settimana di controlli straordinari

Prosegue la collaborazione con Regione Lombardia per la realizzazione di servizi straordinari di Polizia locale durante le serate e le notti dei weekend di settembre. Lo scopo è quello di intensificare i controlli di polizia stradale e di migliorare la sicurezza urbana

Rinnovate la convenzione e l'adesione al progetto “Smart” relativo alla sicurezza urbana integrata. Su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, la giunta comunale di Busto Arsizio, nella seduta di ieri - 28 agosto - ha approvato l’accordo “Smart” con Regione Lombardia per la realizzazione di servizi straordinari di Polizia locale durante le serate e le notti di tre fine settimana nel mese di settembre, allo scopo di intensificare i controlli di polizia stradale e di migliorare la sicurezza urbana.

Saranno svolte, in particolare, attività di prevenzione e controllo volte a prevenire e sanzionare comportamenti non conformi al Codice della Strada, in particolare per quanto attiene alla velocità pericolosa e la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope, nonché l’efficienza del veicolo. Sarà data inoltre attuazione al Piano Regionale Inquinamento Atmosferico, attraverso i controlli sulla circolazione dei veicoli più inquinanti.

La Regione concorre riconoscerà al Comune un contributo pari ai costi per il personale di Polizia locale impiegato negli interventi straordinari.

Redazione