/ Politica

Politica | 26 agosto 2024, 13:49

Ambiente, Sironi (M5S): «A Gallarate un assalto al polmone verde di via Curtatone, danni irreparabili»

La senatrice del Movimento 5 Stelle presenterà un'interrogazione parlamentare contro l'abbattimento del boschetto di Gallarate in via Curtatone

Ambiente, Sironi (M5S): «A Gallarate un assalto al polmone verde di via Curtatone, danni irreparabili»

«Da decenni ormai la Lombardia sta subendo una grave aggressione ambientale che negli ultimi anni sta presentando il conto con conseguenze drammatiche sul deterioramento della qualità dell’aria, che anche attraverso il mio impegno in parlamento denuncio da sempre. Mentre a Milano si realizza uno scempio urbanistico che continua a compromettere la salute dei cittadini e la qualità dell’aria, a Gallarate è in atto un altro assalto al polmone verde del bosco urbano di via Curtatone, che il Comune intende radere al suolo per far spazio alla costruzione di un grande polo scolastico (LEGGI QUI).

Questo intervento, da un lato arrecherà un danno ambientale irreparabile e dall’altro avrà pessime ripercussioni anche in ambito sociale, in quanto questo grande polo scolastico sostituirà i quattro attuali plessi di prossimità, che rappresentano l’anima dei relativi quartieri. Invece di riqualificare i plessi esistenti, che animano anche da un punto di vista socio-relazionale il contesto di riferimento e consentono a famiglie e studenti di raggiungere senza difficoltà la scuola, comune e regione preferiscono un maxi appalto con una soffocante cementificazione che non porterà benefici a nessuno (LEGGI QUI).

Quasi tutti gli studenti avranno infatti maggiori difficoltà a raggiungere il maxi plesso scolastico, posto in un’area tutt’altro che agevole per il raggiungimento pedonale, mentre l’intera cittadinanza verrà privata di un polmone verde che di questi tempi rappresenta un importante presidio a tutela della qualità dell’aria e della salute dei cittadini. Mi unisco alla battaglia dei comitati e di tutti i cittadini che lottano affinché venga fermato questo scempio. Ho già annunciato che presenterò un’interrogazione parlamentare in merito non appena ripartiranno i lavori d’aula. L’inquinamento si combatte proprio a partire da queste scelte politiche e amministrative». Così Elena Sironi, Senatrice del Movimento 5 Stelle che presenterà un'interrogazione parlamentare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore