/ Valle Olona

Valle Olona | 25 agosto 2024, 08:30

A Castellanza ci sarà il primo mercatino scolastico dell’usato

L’appuntamento, organizzato, dall’Istituto Comprensivo "Manzoni" in collaborazione con il comitato genitori, è per le 14 di venerdì 6 settembre alle scuole Da Vinci, dove gli studenti delle medie e delle elementari potranno acquistare il necessario per il prossimo anno scolastico

A Castellanza ci sarà il primo mercatino scolastico dell’usato

A Castellanza il rientro a scuola quest’anno sarà meno dispendioso per le famiglie, grazie all’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo "Manzoni" in collaborazione con il comitato genitori I.C. Manzoni.

Nel fine settimana prima della ripresa delle lezioni, infatti, si svolgerà la prima edizione del “Mercatino scolastico dell’usato”, che permetterà ai genitori e ai ragazzi che frequentano le elementari e le medie di poter acquistare il materiale necessario per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Chiunque lo desideri, dunque, potrà inviare una mail, entro giovedì 5 settembre, all’indirizzo icmanzoni.comitatogenitori@gmail.com per comunicare la propria intenzione di avere uno spazio per vendere il materiale scolastico dei propri figli, e dare così agli oggetti l’opportunità di avere una nuova vita nelle mani di un altro bambino.

Al mercatino saranno disponibili libri di testo, astucci, zaini, grembiuli e strumenti musicali, tutto il necessario per affrontare le lezioni, dando così modo alle famiglie di ridurre le ingenti spese che spesso si affrontano in questo periodo dell’anno.

«Abbiamo deciso di dare vita a quest’iniziativa – spiega il presidente del comitato Cristian Tavano – per aiutare le famiglie a contenere i costi e per cercare di limitare lo spreco che ogni anno accompagna l’inizio della scuola.
I nostri figli, infatti, crescono in fretta, e spesso capita di ritrovarsi con grembiuli ancora in ottimo stato che però non sono più della taglia giusta, o con zaini e astucci quasi nuovi che non saranno più utilizzati perché non piacciono più.
Per quanto riguarda i libri e gli strumenti musicali, invece, il cambio di classe li rende automaticamente inutilizzabili, dunque perché non dare l’occasione a tutti questi oggetti di tornare ad essere utili a qualcun altro?».

L’appuntamento, dunque, è per le 14 di venerdì 6 settembre alle scuole medie Da Vinci, dove il mercatino sarà aperto sino alle 18, e dalle 10 alle 12 di sabato 7; nonostante si svolga alle medie, il mercatino sarà rivolto anche ai genitori e agli studenti delle elementari, che tra i banchi allestiti potranno trovare tutto il necessario per spuntare la lista di materiali necessari per essere pronti alla campanella di giovedì 12.

«Si tratta anche di un modo per insegnare ai nostri ragazzi l’importanza di non gettare le via le cose solo perché non le utilizziamo e non ci piacciono più – conclude Cristian Tavano – e far vedere a loro che gli oggetti in buono stato possono non essere sprecati ed essere tranquillamente riutilizzati da altri senza la necessità di gettarli e acquistare cose nuove».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore