/ Altri sport

Altri sport | 25 agosto 2024, 17:48

F1 - Norris "distrugge" Max a casa sua

In Olanda, Verstappen, secondo, limita i danni. La Ferrari agguanta il podio con Leclerc

Foto ufficiale F1

Foto ufficiale F1

La Formula 1 riparte con l'ottovolante olandese e con una gara attesissima in previsione del Gran Premio d'Italia, domenica prossima.

Primo giorno senz’acqua a Zandvoort tutti i primi dieci in griglia decidono di partire con le gomme gialle. Unico dei top con la rossa Lewis Hamilton che insieme a Tsunoda parte con le gomme morbide.

Disastroso Norris che non riesce a tenere la posizione. Ormai una costante per il pilota britannico che non azzecca una partenza. Via libera così per Max Verstappen che si mette a dettare il passo. Bene Leclerc che guadagna una posizione su Perez come Sainz su Stroll. Sempre lo spagnolo sugli scudi nei primi giri di gara dove riesce a passare dopo Stroll in serie Alonso con un bellissimo sorpasso in esterna e Gasly con un ingresso in curva 3 da manuale.

Davanti, tutto congelato con un ottimo Leclerc attaccato a Piastri. Iniziano i primi pit al giro 14 con le scuderie nelle retrovie che iniziano a cercare l’undercut per guadagnare qualche posizione. Strategie che potrebbe premiare chi oserà. Al giro 18 Norris svernicia Max Verstappen in curva uno con un bellissimo sorpasso.

La Red Bull del campione del mondo non riesce a tenere il passo della McLaren e Norris cerca l’allungo. Al giro 25 Leclerc entra e monta la gomma bianca tentando l’undercut su Piastri e Russel. Grandissima manovra di Leclerc che nonostante il rallentamento di Alonso sta davanti a Russell e sembra con la bianca andare molto bene. Pit ritardatissimo per Piastri che si mette alla caccia del podio.

Al giro 40 l’australiano svernicia subito in curva uno il britannico della Mercedes. Al giro 47 incredibile sorpasso di Sainz su Perez e si mette in sesta posizione e alla caccia di Russel. Vola Lando Norris rispetto a tutto il gruppo e le Ferrari uniche a tenere il ritmo dell’inglese. In difficoltà Mercedes costretta al doppio pit con Sainz on dire che si mette addirittura quinto. Nulla di rilevante fino alla fine se non una grandissima difesa di Leclerc su Piastri. Ferrari che in questo gran premio doveva solo limitare i danni si ritrova grazie ai suoi piloti e a una SF24 che ha risposto bene con un podio e un quinto posto insperati.

MVP sicuramente Leclerc con una gara pazzesca e Norris che dopo l’errore in partenza ha dominato per tutto il gp. A Monza sarà una grande battaglia. 

Ordine d'arrivo

1 Norris

2 Verstappen

3 Leclerc

4 Piastri

5 Sainz

6 Perez

7 Russel

8 Hamilton

9 Gasly 

10 Alonso

Giro veloce Lando Norris 

Lorenzo Pisani, Stefano Sandrini Loris Sironi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore