/ Volley

Volley | 19 agosto 2024, 07:39

Pallavolo, Maia Monaco d'argento: orgoglio di Busto e Olgiate

È terminato con un secondo posto il cammino nei Campionati Europei della Nazionale Under 20 femminile di pallavolo. E una medaglia che si aggiunge a quelle già conquistate dall'atleta

Pallavolo, Maia Monaco d'argento: orgoglio di Busto e Olgiate

È terminato con una splendida medaglia d’argento il cammino nei Campionati Europei della Nazionale Under 20 femminile di pallavolo, superata sabato in finale dalla Turchia 2-3 (Parziali: 25-22, 16-25, 19-25, 25-17, 11-15) al termine di una combattutissima partita sempre sul filo del rasoio e dove nessuna della due squadre voleva cedere all’avversaria il gradino più alto del podio. Un argento conquistato grazie anche a Maia Monaco, per l'orgoglio di Busto Arsizio (città dove è nata) e Olgiate, paese di residenza.

Un risultato certamente ottimo, arrivato al termine di un lungo percorso di preparazione (cominciato il 21 giugno) e proseguito con un cammino europeo quasi perfetto.

L’Italia, infatti, prima della finale, aveva superato nell’ordine Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Ucraina, Irlanda, Polonia e Finlandia durante la prima fase che è stata disputata a Dublino in Irlanda
Passata alle semifinali come testa di serie del suo girone la rappresentativa azzurra si è trasferita a Sofia in Bulgaria riuscendo a battere il Belgio e conquistando il diritto di gareggiare per il gradino più alto del podio.
Nell’ultimo atto, purtroppo, però la nazionale tricolore, non ce l’ha fatta a superare l’ultimo ostacolo che la separava dalla medaglia d’oro continentale.
L’Italia, comunque, si conferma ai vertici in questa categoria, dopo il trionfo a Skopje nel 2022 (Euro U19). Nel giro di un mese esatto, le nazionali giovanili femminili hanno raccolto ben tre medaglie.

Oltre all’argento ottenuto appunto a Sofia dalla selezione under 20, l’Italia ha vinto l’oro a Lecce ai Campionati Europei Under 22 e il bronzo ottenuto dalla nazionale under 18 ai recenti Campionati Europei a Blaj, in Romania.
Senza contare l’oro olimpico da poco conquistato dalle Seniores a Parigi, il recente risultato conferma una continuità di risultati certamente non casuale anche nel settore giovanile, testimoniata dalle medaglie conquistate fin qui, e che dà ulteriore valore al lavoro svolto dagli staff delle nazionali italiane.
Il tecnico azzurro Nino Gagliardi a capo della delegazione della nostra Under 20 per questa finale ha confermato la formazione scesa in campo in semifinale, con Sassolini in palleggio, opposto Adigwe, schiacciatrici Piomboni e Bosso, centrali Monaco e Manfredini, libero Bardaro.
Enorme soddisfazione, quindi per Monaco che nel suo medagliere personale inanella questo nuovo successo che si va a sommare alla medaglia d’argento all’Europeo Under 16 del 2021, la medaglia d’oro all’Europeo Under 17 del 2022 e quella di bronzo al Mondiale Under 19 del 2023.
Ultimo, ma non ultimo per importanza aspetto di questa competizione continentale è il raggiungimento della matematica qualificazione ai Mondiali Under 21 che si svolgeranno in una sede ancora da designare durante la prossima estate e che ci auguriamo siano ancora una volta vissuti da Maia come protagonista.

 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore