/ Valle Olona

Valle Olona | 18 agosto 2024, 09:00

Scazzosi sogna un’associazione di giovani per i giovani: «Che dite? Ci proviamo?»

Il primo cittadino marnatese vorrebbe dare vita in paese ad una realtà dedicata ai ragazzi come già accaduto nelle comunità limitrofe: «Le nuove generazioni rappresentano un vero e proprio valore aggiunto e se si ritrovassero e lavorassero insieme potrebbero creare delle bellissime opportunità»

Scazzosi sogna un’associazione di giovani per i giovani: «Che dite? Ci proviamo?»

Tra i desideri del neo eletto sindaco di Marnate Marco Scazzosi per il futuro del paese c’è anche quello di dare più spazio ai giovani, per fare in modo che siano il motore culturale, sociale e creativo della comunità e del territorio.

«Da sempre – spiega il primo cittadino – sono vicino all’associazione castellanzese Area Giovani, che ho visto nascere e crescere nella città confinante sino ad arrivare ad essere quello che è oggi: una realtà capace di organizzare eventi di socialità e approfondimento rivolti non solo ai ragazzi, ma anche a chi ha qualche anno in più.
In occasione dell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, il Summer Party, riflettevo sul fatto che una realtà come questa è proprio quello che vorrei costruire anche per il futuro dei giovani di Marnate e Nizzolina: un’associazione culturale di giovani per i giovani, che possa essere motore culturale, sociale e ricreativo per il territorio».

Un traguardo decisamente importante, quello che si è prefissato Scazzosi, che vorrebbe trovare il modo per coinvolgere sempre più le nuove generazioni all’interno della vita comunitaria; per fare questo, però, è necessario dare ai ragazzi non solo fiducia e supporto, ma anche luoghi aperti e sicuri dove potersi riunire e confrontare.
«Dobbiamo trovare il modo – prosegue il sindaco – per sfruttare meglio i punti di aggregazione che sono già presenti all’interno del comune, in maniera tale da offrire ai nostri ragazzi un luogo di ritrovo confortevole e accattivante, dove ritrovarsi e stare insieme.
Questo sarebbe il punto di partenza per cercare di iniziare a lavorare con loro per la nascita di qualcosa di più grande, che, ne sono certo, in poco tempo arriverebbe a rappresentare un valore aggiunto all’interno della nostra comunità».

Secondo il primo cittadino, infatti, la presenza dei più giovani, il loro spirito e il loro entusiasmo sono da sempre uno dei fattori che contribuisce alla crescita delle associazioni e delle realtà cittadine, ed è anche per questo che vorrebbe coinvolgerli maggiormente nella vita della comunità.
«I nostri ragazzi – conclude Marco Scazzosi – rappresentano un vero e proprio valore aggiunto e se si ritrovassero e lavorassero insieme potrebbero creare delle bellissime opportunità, per loro e per il paese, organizzando eventi e condividendo idee.
Del resto già oggi abbiamo notato che quando anche solo un piccolo gruppo di loro si unisce ad una qualsiasi associazione, lavorano senza risparmiarsi, impegnandosi con spirito propositivo ed entusiasmo.
Per questo mi piacerebbe coinvolgerli maggiormente e iniziare a confrontarmi con loro per creare opportunità sia per gli altri ragazzi che per tutto il paese».

Un appello, dunque, per tutte le nuove generazioni marnatesi: «Che dite? Ci proviamo?»

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore