/ Scuola

Scuola | 19 luglio 2024, 19:31

Addio prof. Ghiringhelli, la Varese della cultura perde un pezzo importante di sé. Il sindaco: «Ha fatto crescere la città»

Il professore è mancato oggi pomeriggio, all’età di 93 anni: si trovata all’ospedale di Circolo, in seguito a un infortunio domestico. Docente, preside, colonna della scuola varesina, la sua esistenza è stata avvolta dalla sete del sapere e dalla grande abnegazione nello studio. Il messaggio di cordoglio del primo cittadino Davide Galimberti

Addio prof. Ghiringhelli, la Varese della cultura perde un pezzo importante di sé. Il sindaco: «Ha fatto crescere la città»

Varese in lutto per la scomparsa di Livio Ghiringhelli, docente, studioso, uomo di grande cultura.

Il professore è mancato oggi pomeriggio, all’età di 93 anni: si trovata all’ospedale di Circolo, in seguito a un infortunio domestico di cui era stato vittima.

Ghiringhelli è stato innanzitutto una colonna della scuola varesina, iniziata insegnando italiano e latino alle superiori e culminata con la presidenza del liceo classico Cairoli e del liceo Manzoni di Varese, nonché del liceo Pascoli di Gallarate. 

La curiosità, la sete del sapere, la grande abnegazione nello studio, tuttavia, hanno avvolto la sua esistenza a 360 gradi: è stato autore di saggi di storia religiosa, politica, letteratura, storia locale, di poesia. Negli ultimi anni si dilettava a scrivere per la testata RMFonline, diretta da Max Lodi, componendo articoli in cui regalava ai lettori piccole perle di storia delle religioni, attingendo a una conoscenza profonda e a una grande capacità di divulgarla.

«Ci ha lasciati il professor Livio Ghiringhelli, figura di rilievo nel panorama culturale varesino - le parole del messaggio di cordoglio del sindaco Davide Galimberti - È stato un punto di riferimento per moltissimi ragazzi e ragazze come docente e come preside dei licei scientifico e classico della nostra città. Attivo nell’impegno politico e apprezzato intellettuale, ha contribuito alla crescita culturale e sociale di Varese. Una perdita dolorosa per tutta la nostra città».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore