/ Lombardia

Lombardia | 03 luglio 2024, 14:13

In Commissione Ambiente parere favorevole al nuovo Piano cave della Provincia di Varese

La Commissione Ambiente, presieduta da Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), ha oggi approvato a maggioranza il nuovo Piano cave della Provincia di Varese relativo al settore sabbia e ghiaia. Il documento, che ora è atteso al voto finale dell’Aula consiliare, sostituirà il piano scaduto nel novembre 2021 e in regime transitorio

In Commissione Ambiente parere favorevole al nuovo Piano cave della Provincia di Varese

La Commissione Ambiente, presieduta da Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), ha oggi approvato a maggioranza il nuovo Piano cave della Provincia di Varese relativo al settore sabbia e ghiaia. Il documento, che ora è atteso al voto finale dell’Aula consiliare, sostituirà il piano scaduto nel novembre 2021 e in regime transitorio.

“Il lavoro in Commissione - ha detto il relatore Riccardo Vitari (Lega) - ha permesso di ascoltare le voci del territorio, enti locali e stakeholders, ed è stato particolarmente approfondito e proficuo. La proposta finale conferma sostanzialmente i contenuti formulati dalla Provincia, sia per quanto riguarda i criteri di fondo che i dimensionamenti del materiale estraibile. Si tratta di un piano che non prevede nuovi ambiti estrattivi e si prefigge di soddisfare il fabbisogno di inerti ricorrendo anche a fonti alternative”.

Il Piano conferma gli otto ambiti estrattivi e le due cave di recupero e avrà una durata di dieci anni. Il fabbisogno di sabbia e ghiaia viene quantificato in 16 milioni e 300mila metri cubi (si attestava a circa 25 milioni nel precedente piano).

In Commissione è stato approvato un “pacchetto” di emendamenti con modifiche introdotte in seguito alle audizioni col territorio e riguardanti la viabilità, la possibilità di realizzare impianti di energia rinnovabile e alcune correzioni tecniche.
Motivando il voto favorevole i Consiglieri della maggioranza hanno giudicato positivamente la fase di ascolto col territorio e il confronto avvenuto in Commissione.
Contrari i consiglieri del PD, che hanno annunciato la presentazione di Aula di emendamenti, e di M5Stelle.
Astenuti i consiglieri di Azione-Italia Viva, AVS, Patto Civico

Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore) ha motivato la propria astensione in disaccordo con il previsto limitato ampliamento dell’area estrattiva di Uboldo e ha anticipato che in Aula presenterà emendamenti.

«Sono molto soddisfatto dell'approvazione del Piano cave della provincia di Varese, un atto fortemente richiesto dagli operatori del settore e dalla comunità locale, abbiamo infatti ascoltato tutte le istanze in commissione e abbiamo trovato celermente la quadra. Ancora una volta Regione Lombardia si conferma efficiente e vicina ai territori quando si tratta di ambiente». Lo dichiara Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), Presidente della Commissione Ambiente, energia e clima e Protezione civile del Consiglio regionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore