/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 luglio 2024, 16:48

Busto Arsizio Sport: tornei e solidarietà nel Cuore (Pieno) della città

Calcetto in piazza San Giovanni, basket e beach volley in piazza Santa Maria e – novità – un villaggio dedicato ai più piccoli in piazza Vittorio Emanuele. Dall’8 al 14 luglio il centro cittadino si trasforma per il terzo anno in una grande arena. «È il nostro festival di Sanremo dello sport», dice l’assessore Artusa

Busto Arsizio Sport: tornei e solidarietà nel Cuore (Pieno) della città

Calcetto in piazza San Giovanni, basket e beach volley in piazza Santa Maria e – novità – un villaggio dedicato ai più piccoli in piazza Vittorio Emanuele. Il centro di Busto Arsizio è quasi pronto a trasformarsi per il terzo anno in una grande arena.
L’associazione Cuore Pieno, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, propone per il terzo anno l’iniziativa “Busto Arsizio Sport”: dall’8 al 14 luglio, nelle ore serali si terranno tornei di calcio a 5, beach volley 4 contro 4 e basket 3 contro 3. E il ricavato permetterà di donare borse di studio sportive a bambini e ragazzi meno abbienti. «È il nostro festival di Sanremo dello sport», dice l’assessore Maurizio Artusa.

Il Villaggio in piazza Vittorio Emanuele

«Rispetto alla prima edizione di due anni fa, abbiamo introdotto tante novità – spiega Giuditta Lualdi, capitana della Uyba e vicepresidente dell’associazione –. Quest’anno ci sarà il Villaggio Cuore Pieno. Negli anni precedenti non siamo riusciti a dare vita a piazza Vittorio Emanuele a causa del dislivello che impedisce di posizionare i campi. Così abbiamo pensato a questa novità dedicata ai più piccoli che non possono ancora partecipare al torneo».

Spazio dunque a gonfiabili, calcio balilla, ping-pong e food truck. Il Villaggio sarà attivo giovedì, venerdì e sabato. «È una scommessa – precisa Lualdi –. L’assessore Artusa si è impegnato a richiedere un’attenzione particolare alle forze dell’ordine».

Tornei e campioni

Per quanto riguarda i tornei, è confermato il “format” dello scorso anno. «Le iscrizioni andate molto bene, abbiamo già comunicato i gironi». La scelta, su indicazione del presidente di Cuore Pieno Filippo Lualdi, è stata quella di mantenere lo stesso numero di iscritti, tra i 280 e i 300. I numeri del 2023 parlando di oltre 70 partite con più di 3mila minuti di gioco e oltre 15mila spettatori. Le partite di disputeranno dalle ore 19 a mezzanotte in settimana, dalle 16 a mezzanotte nella giornata di sabato e dalle 16 alle 23 nella giornata di domenica.

Confermati anche gli speech con ospiti del mondo dello sport. Alcuni già confermati: si parte martedì 9 luglio con Francesca Dallapè, argento olimpico nei tuffi a Rio 2016 con Tania Cagnotto; giovedì 11 toccherà a tre bustocchi: Daniele Crosta, l’unico nativo di Busto medagliato (bronzo a squadre nella scherma a Sydney 2000); Riccardo Colombo, allenatore della Pro Patria ed ex calciatore di Serie A; Riccardo Maino, campione del mondo di ginnastica artistica ai Trisome Games. Sabato, Giampietro Ghedini, fondatore dell’associazione Ema pesciolino rosso, insieme a Tony Bertasio (ex selezionatore giovanili Milan), parlerà di sport, adolescenza e droga.
Gli speech si terranno alle 21.30 in piazza Santa Maria.

La solidarietà

Anche quest’anno l’iniziativa unisce allo sport la solidarietà. Dopo il sostegno alla pediatria di Busto, questa volta l’associazione vuole aiutare i ragazzi meno abbienti del territorio attraverso il progetto “A tutti sport”: «In collaborazione con il banco di solidarietà La Luna, vogliamo aiutare le famiglie a iscrivere i propri ragazzi alle società sportive, ma anche a permettere loro di suonare uno strumento», spiega Lualdi insieme alla tesoriera dell’associazione, Margherita Grella.

«Siamo alla consacrazione di questo evento, che è un po’ il nostro festival di Sanremo dello sport – osserva l’assessore Artusa –. Un evento che unisce le realtà sportive, il settore del commercio, la solidarietà e rende vivo il centro con i giovani e lo sport. Quest’anno abbiamo alzato ancor di più l’asticella, tutto è organizzato al meglio anche dal punto di vista della sicurezza».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore