Economia - 29 giugno 2024, 07:52

Il 1° luglio termina il mercato tutelato di luce e gas. I consigli dell'associazione AssConFam per evitare problemi e truffe

Da lunedì prossimo si passa al mercato libero, ecco come orientarsi secondo l'Associazione Consumatori Famiglie: «Nel cambio di gestione non sono previste interruzioni della fornitura del servizio, evitate il "fai da te" e non stipulare contratti via telefono». Le regole per le categorie protette e gli over 75

(foto d'archivio)

Con il 1° luglio 2024 il tempo del mercato tutelato per le bollette luce e gas è terminato salvo eccezioni particolari. Come sempre nei momenti di cambiamento nei consumatori, si può generare confusione e rischi di truffe che con un minimo di attenzione si possono facilmente evitare.

I consigli dell'Associazione Consumatori Famiglie 

Il primo suggerimento che l’Associazione Consumatori Famiglie è quello di evitare il "fai da te" o stipulare contratti al telefono. E’ vivamente consigliato rivolgersi alle compagnie di distribuzione di energia che hanno gli sportelli dislocati nei vari territori con operatori preparati e competenti, per individuare per ogni singola esigenza la tipologia di contratto adeguata. 

Per non essere impreparati ed evitare eventuali truffe.

Verificare le bollette e controllare se eventualmente si è entrati nel mercato libero, magari a insaputa del consumatore. Tutti i fornitori sono obbligati ad indicarlo sulla bolletta dell’utente medesimo, questo controllo è da farsi perché qualora il consumatore non ha operato nessuna scelta è stato trasferito dal proprio fornitore automaticamente nel mercato di tutela graduale, con tariffe non sempre convenienti e vantaggiose.

Nel cambio di gestione non sono previste interruzioni di qualsiasi fornitura, pertanto diffidare dalle telefonate che invitano a scegliere frettolosamente per non incorrere in eventuali multe e sanzioni o nel blocco di erogazione di luce e gas. Diffidare sempre di interlocutori che mettono fretta e che spiegano in maniera poco chiara le condizioni contrattuali.

Per i consumatori cosiddetti vulnerabili, che vivono in condizioni economicamente svantaggiate, gli over 75, tutti coloro che necessitano di apparecchiature elettromedicali ed i fruitori della legge 104/ 92 e coloro che vivono in abitazioni di emergenza o su isole non interconnesse avranno diritto ad una tariffa agevolata,  richiedendo al proprio fornitore di essere inseriti nel servizio di tutela della vulnerabilità, richiedendo apposito modulo di autocertificazione.

 

Redazione