/ Valle Olona

Valle Olona | 28 giugno 2024, 17:52

RilanciAmOlgiate chiede nuove commissioni

«Questi incontri sono il luogo di confronto e di valutazione delle scelte che riguardano tutti i cittadini, lo strumento principale che è messo a disposizione dell’amministrazione per dare voce all’intero consiglio e a tutti gli olgiatesi» spiega il capogruppo Marco Clerici

RilanciAmOlgiate chiede nuove commissioni

A pochi giorni dal primo consiglio comunale del nuovo mandato, in cui il sindaco Giovanni Montano ha nuovamente prestato giuramento, il gruppo di RilanciAmOlgiate ha voluto focalizzarsi sulla necessità di trovare luoghi in cui mettere in campo una collaborazione concreta tra maggioranza e opposizione, al fine di lavorare al meglio per il bene di tutta la comunità.

«Martedì – ricorda il capogruppo Marco Clerici – abbiamo apprezzato l’auspicio espresso dal Sindaco Giovanni Montano, perché le opposizioni possano «essere partecipi» del cammino appena cominciato, che noi stessi promuoviamo convintamente.
Questa è la ragione per cui abbiamo richiesto l’istituzione di quattro nuove commissioni, dove l’apporto della minoranza a contributo di una azione politica condivisa possa essere significativo, a favore dell’intera comunità che rappresentiamo.
Le commissioni, luogo di confronto e di valutazione delle scelte che riguardano tutti i cittadini, sono lo strumento principale che è messo a disposizione dell’amministrazione per dare voce all’intera assemblea e a tutti gli olgiatesi».

Quattro gli organismi richiesti in occasione dell’ultimo consiglio comunale, dove il capogruppo di Maggioranza, Nicola Puddu, ha chiesto del tempo per valutare le proposte prima di dare una risposta definitiva.
Si parte dalla commissione consiliare bilancio, programmazione e attività economiche «che riteniamo fondamentale – prosegue Clerici – per coadiuvare l’attività del nuovo assessore al bilancio dopo i rilievi critici avanzati dalla Corte dei Conti nei confronti della gestione contabile-finanziaria del comune di Olgiate; inoltre sarebbe utile anche a supportare l’attività del nuovo assessorato al commercio, per un sostegno concreto e un rilancio delle attività economiche olgiatesi».

L’opposizione, poi, chiede una particolare attenzione riguardo l’ambiente: «Vorremmo una commissione consiliare ambiente – sottolinea il capogruppo – per sopperire alla mancanza di un assessorato specifico, dato che la delega rimane in capo al sindaco e che due consigliere si occuperanno di «salubrità ambientale» e «politiche ambientali».
Riteniamo questa tematica prioritaria, e per questo crediamo che serva uno strumento per affrontare con piena e condivisa avvedutezza le problematiche presenti e future del nostro territorio, affiancando l’azione delle consigliere Bellitto e Zanin».

Le ultime due richieste di RilanciAmOlgiate riguardano un tema più tecnico, quello dei regolamenti, e un aspetto fondamentale della vita della comunità, quello delle politiche sociali.
«Vorremmo una commissione consiliare statuto e regolamenti, poiché pensiamo sia essenziale che rappresentanti qualificati dell’assemblea partecipino alla stesura degli atti normativi fondamentali del comune – spiega Marco Clerici – e lo stesso vale per la commissione comunale servizi sociali, salute e rapporti con enti sanitari, viste le criticità sempre più preoccupanti del Sistema Sanitario e lo stato di difficoltà nel quale versano le famiglie olgiatesi più fragili.
Una commissione dove esponenti della società civile possano mettere in luce gli aspetti di disagio ed emarginazione sociale che caratterizzano la nostra cittadinanza, così come le carenze dei servizi sanitari, che si interfacci direttamente con gli enti preposti per una risoluzione delle problematiche riscontrate».

Una serie di richieste che sono già state presentate durante l’ultimo consiglio comunale e per le quali il gruppo attende una risposta, con tutta probabilità in occasione della prossima seduta.
«Confidiamo pienamente nel “senso di responsabilità” espresso dal sindaco Montano e nella sua volontà di coinvolgere la minoranza nei processi decisionali – conclude Clerici - lasciamo tempo ai consiglieri di valutare questa proposta, e di comunicarci la loro decisione in occasione della prossima riunione dei capigruppo.
Vista la rilevanza delle tematiche, così come l’esigenza di iniziare subito il nuovo mandato all’insegna di un percorso politico condiviso e volto al bene comune, riteniamo essenziale procedere con rapidità all’istituzione delle Commissioni; per questo dopo la riunione dei capigruppo presenteremo una mozione per poter votare in consiglio comunale questo punto».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore