/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 giugno 2024, 18:00

GLI APPUNTAMENTI: ecco un weekend che fa il pieno di feste, musica e tifo

Un weekend che scalda i cuori del tifo per la Nazionale di calcio e per le tante occasioni tra feste patronali, spettacoli, concerti e incontri culturali e sportivi. La nostra agenda di eventi in città e nei comuni della Valle Olona, sperando che il meteo “pazzerello” di questa estate non ci metta - di nuovo - lo zampino

GLI APPUNTAMENTI: ecco un weekend che fa il pieno di feste, musica e tifo

Un ricco menù di appuntamenti per il weekend. Che scalda i cuori del tifo (azzurro) per la Nazionale di calcio e per le tante occasioni tra feste patronali, spettacoli, concerti e incontri culturali e sportivi. Insomma, l'ultimo weekend di giugno è ricco di iniziative e appuntamenti per tutti i gusti, sperando che il meteo “pazzerello” di questa estate non ci metta - di nuovo - lo zampino. Ecco la nostra consueta agenda di eventi in città e nei comuni della Valle Olona.

SABATO 29 GIUGNO

CONSEGNA MAGLIE BUSTO SCOPELLO

Sabato 29 giugno, alle 20 in sala Pro Busto, è in programma la consegna delle maglie per la Busto-Scopello, manifestazione ciclistica di 100 km in programma l'8 settembre.

Subito dopo la partita dell’Italia agli europei di calcio, la sala di via Battisti sarà anche quest’anno il teatro della tradizionale sfilata delle divise ufficiali - colore principale, il rosa, a sostegno del Centro Antiviolenza di Busto gestito da E.Va OdV - realizzate dal Maglificio Bergamo di Castano Primo. Sarà l’occasione per distribuire il kit con le divise ai 110 iscritti, davanti ad una fumante paella cucinata dai volontari Alberto e Roberta Alessandrini e con la collaborazione di Pasticceria Maga, ristorante Tre Vele di Samarate, gelateria Il Dolce Sogno, tabaccheria Via Vai, panificio Colombo, fiorista Stefano Moretti e Bottega Agricola.

UN SABATO DA FAVOLA

A Olgiate Olona, sabato 29 giugno alle ore 21 "Una serata da favola" nel teatro Don Pino di via Ortigara 6. Organizza "Una grande famiglia", con il patrocinio del Comune. Con Stefania e Federico e l'Asd Kung Fu Kuan Ching Tao.

DOMENICA 30 GIUGNO

MERCATO CONTADINO E APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO CICOGNA

Tornano gli appuntamenti con il mercato contadino Slow Food in piazza Vittorio Emanuele II. Domenica 30 giugno, si potranno trovare prodotti di stagione venduti direttamente dai produttori che offrono specialità del territorio. Ma non solo. Perché, per l’occasione, le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna saranno eccezionalmente aperte al pubblico dalle ore 9 alle 13.

Chi volesse approfittare di un accompagnamento guidato nella visita alla collezione museale, potrà partecipare a una visita guidata a cura del Servizio di Didattica Museale che, per questa edizione, propone percorsi tematici di approfondimento di alcune opere del museo che a livello tematico richiamano l’esperienza del mercato cittadino. La partecipazione alle visite guidate è gratuita e non serve prenotazione.

Per gli interessati, il ritrovo con la guida è presso la reception al primo piano del Museo alle ore 10.30. La visita avrà la durata di circa un’ora.

“STORIE DA RIAVVOLGERE” ATTORNO ALLA STAZIONE DI PROSPIANO

Domenica 30 giugno proseguono gli incontri con l’autore messi a punto dagli Amici della Ferrovia Valmorea. Marina Berta presenta la sua raccolta di brevi racconti dove cerca di riavvolgere il nastro dei ricordi per far rivivere ai lettori emozioni dimenticate. L'appuntamento è alle ore 16 alla vecchia stazione di Prospiano (via Lazzaretto 677, a Marnate). LEGGI QUI

IL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA CELEBRA CASTELLANZA NEL CONCERTO D'ESTATE

Un giro del mondo in musica, proposto dal Corpo Musicale Santa Cecilia, per omaggiare Castellanza nel suo cinquantesimo anno di elevazione a città. É questo il tema del Concerto d’estate di domenica 30 giugno, alle ore 21, nel cortile d’onore del Palazzo comunale. L'ingresso è libero, in caso di pioggia la manifestazione si sposterà al teatro di via Dante. 

Il programma attingerà a diversi generi musicali - spaziando dalla classica alla canzone d’autore degli anni Cinquanta, dal pop alle colonne sonore da film - per proporre una serie di brani che segue un preciso fil rouge. LEGGI QUI

LA VALLE OLONA IN BICICLETTA

Escursioni gratuite tra i parchi che si incontrano lungo il fiume Olona. Riparte domenica 30 giugno la seconda edizione del programma di escursioni gratuito promosso dal Parco Pineta per esplorare in bicicletta la Valle Olona. Alle ore 14.30 un percorso nella storia del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore e dell’Osservatorio del Centro Didattico Scientifico, nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. LEGGI QUI

PALIO A GORLA MINORE

Tempo, tanto atteso, di palio a Gorla Minore. La settimana della kermesse popolare tra i quattro rioni del paese si apre domenica 30 giugno, alle ore 19 al Parco Durini, con la sfilata delle contrade (Barsanela, Funtanin, Uona, Desertu) sul tema delle stagioni. Sarà presente un servizio gastronomico con food truck.

SABATO 29 E DOMENICA 30 GIUGNO

FESTA PATRONALE AI SANTI APOSTOLI: ULTIMO WEEKEND DI FESTA

Gran finale per la festa patronale ai Santi Apostoli di Busto. La programmazione prevede sabato 29 giugno, alle ore 19.30, l’apertura dello stand gastronomico e a seguire, alle 21, la serata animata dai ragazzi dell’oratorio estivo con giochi, balli e canti. Mentre domenica 30 giugno, alle ore 11, si terrà la Santa Messa insieme alla Grotta di Lourdes interna al cortile della chiesa. Di sera, come di consueto, alle ore 19.30 l’apertura dello stand gastronomico e a seguire, alle 21, la serata Karaoke animata dagli adolescenti e dai giovani dell’oratorio. La chiusura della programmazione è prevista lunedì 1° luglio alle ore 21 con la Santa Messa in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo e la Benedizione del Quartiere da parte del parroco don Maurizio Bianchi.

FESTA PATRONALE ANCHE A BORSANO: SABATO CONSEGNA DEL SAN PIETRINO D’ORO E “SIC TRANSIT GLORIA MUNDI”

Anche a Borsano prosegue la sentita e sempre partecipata festa patronale. Fra i momenti religiosi, da segnalare la Solenne Eucarestia di sabato 29 giugno alle 18, con la consegna del San Pietrino d’oro seguita dal gesto del “Sic transit gloria mundi” sul piazzale antistante la Chiesa. Sia sabato che domenica, stand gastronomico e serate musicali. Nel pomeriggio di domenica, in oratorio, anche il torneo di ping pong e di calcio balilla umano.

LA VALLE OLONA “A MILLE” NEL NOME DEL CICLISMO

Grazie all'intraprendenza e all'energia del Team Valle Olona, sabato 29 e domenica 30 giugno si svolgeranno sul territorio i campionati italiani amatori master di ciclismo: partenza e arrivo a Gorla Minore. Tra atleti e accompagnatori un migliaio di presenze. Segnale rassicurante per gli automobilisti: si corre, per lo più, nel fondovalle. Nella due giorni di gare si toccheranno anche i paesi di Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Cislago e Marnate (LEGGI QUI).

IN ALLEGATO PROGRAMMA DETTAGLIATO E PERCORSO

Files:
 mappa vie interessate Italiani Amatori 2024 (1.0 MB)
 programma master ciclismo (89 kB)
 programma regolamento master (90 kB)
 accesso Gorla minore (762 kB)

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore