/ Altri sport

Altri sport | 28 giugno 2024, 20:55

Verstappen in Pole Position per la Sprint del GP d'Austria, Problemi per Leclerc

Max Verstappen ha stabilito il tempo più veloce nelle qualifiche sprint al Red Bull Ring, mentre Charles Leclerc della Ferrari ha incontrato clamorosi problemi in SQ3

Foto da Scuderia Ferrari HP Facebook Account

Foto da Scuderia Ferrari HP Facebook Account

L’olandese leader del campionato, che ha vinto nove delle 14 sprint finora disputate, ha battuto Lando Norris e la sua McLaren nella battaglia per la pole della gara sprint per 93 millesimi di secondo. L'altra McLaren di Oscar Piastri è terza, ma a 3 decimi dal tempo record di Verstappen, realizzato in 1m04.686s.

George Russell ha ottenuto il quarto posto nelle qualifiche sprint, appena 0.067s dietro Piastri, mentre Carlos Sainz ha completato la top five con la prima Ferrari. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc è stato lo sfortunato protagonista del momento topico della sessione, quando il motore è sembrato spegnersi proprio mentre stava per uscire dalla pitlane per il proprio giro in Q3. Il monegasco ha così perso tempo prezioso e si è trovato nella situazione di bandiera a scacchi proprio mentre transitava sul traguardo per lanciarsi. Risultato: senza aver realizzato un giro veloce, Leclerc partirà decimo nella gara sprint di domani.

Il risultato del monegasco è dovuto anche al fatto che ci sono voluti minuti prima di avere una qualsiasi azione in pista per laSQ3, con i piloti che attendevano l'ultimo momento possibile per contendersi il giro più veloce con pneumatici morbidi. Mercedes ha guidato il gruppo fuori dalla pitlane, mentre Sergio Perez, Pierre Gasly e Charles Leclerc si trovavano nella parte posteriore della coda. Si fosse trovato all’inizio della coda, il monegasco avrebbe probabilmente potuto comunque completare il proprio giro lanciato. 

Da capire la natura del “pasticcio” al box del cavallino: la squadra indica “l’antistallo che si è attivato” come causa del problema, mentre Leclerc sembra suggerire che il motore si sia spento “nonostante l’esistenza dell’antistallo, che evidentemente non ha funzionato”. 

Prestazione Ferrari comunque preoccupante: 3 decimi e mezzo il distacco di Sainz, su una pista di 64”. Troppi. La SF-24 sembra saltare molto, problema che si è evidenziato da quando sono stati portati i nuovi upgrade alla vettura. Probabilmente il  carico aggiuntivo genera instabilità (e purposing). Vasseur ha provato a spegnere le preoccupazioni ai microfoni delle TV: “Non ho visto un particolare saltellamento della macchina ma se c'è questo problema va eliminato perché fa perdere tempo”. 

Domani gara sprint a ora di pranzo e poi sarà tempo di qualifiche per la gara di domenica. Per la Ferrari, il tempo per rimediare ai problemi tecnici sembra essere davvero limitato.

Di seguito i risultati delle qualifiche spring del GP d’Austria

1. Verstappen
2. Norris
3. Piastri
4. Russell
5. Sainz
6. Hamilton
7. Perez
8. Ocon
9. Gasly
10. Leclerc

Lorenzo Pisani, Loris Sironi, Stefano Sandrini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore