/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 giugno 2024, 17:30

Busto capofila dell'Accordo per la sicurezza delle stazioni e delle fermate del trasporto pubblico locale

La sottoscrizione dell’accordo è prevista per domani, 27 giugno, in Provincia di Varese. L'esecutivo cittadino rinnova anche la convenzione con Aler fino al 31 dicembre 2029

Busto capofila dell'Accordo per la sicurezza delle stazioni e delle fermate del trasporto pubblico locale

Tra le decisioni della giunta comunale di Busto Arsizio, che si è riunita oggi, 26 giugno, di particolare rilevo è il rinnovo dell'Accordo per la sicurezza delle stazioni e delle fermate del trasporto pubblico locale.

Su proposta dell’assessore Loschiavo, la giunta ha approvato l’adesione all’Accordo tra Prefettura di Varese, Regione Lombardia, Trenord, Rete ferroviaria italiana, Ferrovie Nord, Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e i comuni capofila di Varese, Busto Arsizio e Gallarate in materia di sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate, nelle aree di sosta del trasporto pubblico locale collettivo e individuale e per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi.

Le attività saranno svolte dalle Polizie locali in coordinamento con le Forze dell’Ordine, anche mediante il superamento dei confini territoriali di riferimento del singolo Corpo o Servizio di Polizia locale. La sottoscrizione dell’accordo è prevista per domani - 27 giugno - presso la Sala Consiliare della Provincia di Varese.

L’accordo non comporta oneri economici per l’Amministrazione Comunale e i costi per eventuali prestazioni straordinarie del personale della polizia locale saranno oggetto di copertura finanziaria da parte di Regione Lombardia.

CONVENZIONE CON ALER

Su proposta dell’assessore Mariani, la giunta ha approvato la Convenzione con l'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Varese, Como, Monza Brianza, Busto Arsizio per la regolamentazione dei rapporti fra i due enti per la gestione di alloggi e locali di proprietà comunale e per attività di collaborazione finalizzate al sostegno degli assegnatari di alloggi. Un’approvazione necessaria visto che il 30 giugno scade la convenzione in essere per la gestione del patrimonio edilizio comunale destinato ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP), attualmente composto da 524 alloggi, 187 autorimesse, 69 posti auto, 25 unità immobiliari ad uso diverso dall'abitazione. La nuova convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2029.

RECUPERO IMMOBILI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

Su proposta dell’assessore Reguzzoni, la giunta ha preso atto dell’assegnazione da parte di Regione Lombardia con decreto della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile di contributi per il recupero di due immobili confiscati alla criminalità organizzata. Si tratta di circa 97 mila euro per il recupero dell’immobile di via Amalfi 8 (a cui vanno aggiunti circa 130 mila euro a carico dell’Amministrazione Comunale); 14 mila euro per il recupero dell’immobile di viale Diaz 10 (pedonale)-via Marsala 60 (carraio) cui vanno aggiunti oltre 17 mila euro a carico dell’Amministrazione Comunale.

BUSTO ARSIZIO SPORT

Su proposta dell’assessore Artusa, la giunta ha approvato la concessione alla Asd Cuore Pieno, la fornitura di materiale e l’utilizzo di tre piazze del centro per la manifestazione benefica “Busto Arsizio Sport”, in programma, nell’ambito di BA Estate, nella settimana dall’8 al 14 luglio.

PATROCINIO

La giunta ha concesso il patrocinio alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la presentazione del calendario “Oltre 2025” che si svolgerà il giorno 16 ottobre in sala Pro Busto; il calendario è stato realizzato dal gruppo di fotografe “Scattiamo - Sguardi” al femminile al fine di raccogliere fondi per l’Associazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore