/ Cronaca

Cronaca | 22 giugno 2024, 09:52

Delitto Macchi, scontro in aula sul risarcimento a Stefano Binda

Il 55enne di Brebbia era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della studentessa varesina il cui corpo venne ritrovato nel 1987 nei boschi di Cittiglio. Assolto definitivamente, Binda aveva chiesto un risarcimento di 300mila euro per l'ingiusta detenzione di quasi tre anni e mezzo, cui la Procura generale di Milano si oppone

Delitto Macchi, scontro in aula sul risarcimento a Stefano Binda

La Procura generale di Milano anche nell'udienza di venerdì in Corte d'Appello, continua ad opporsi al riconoscimento di un risarcimento per ingiusta detenzione a Stefano Binda, il 55enne di Brebbia che fu assolto in via definitiva dall'accusa di avere ucciso Lidia Macchi, studentessa varesina di 21 anni, sua ex compagna di liceo e come lui militante di Cl.

 

La giovane venne uccisa con 29 coltellate nel 1987 e ritrovata in un bosco a Cittiglio: una caso rimasto irrisolto.

Nel 2002 la Corte d'Appello di Milano aveva riconosciuto un risarcimento per ingiusta detenzione a Stefano Binda, che rimase in carcere dal 15 gennaio del 2016 al 24 luglio del 2019, per un totale di 303mila euro. 

Nel giugno 2023 la Suprema Corte ha annullato con rinvio la sentenza sul risarcimento, accogliendo il ricorso della Procura generale di Milano, che ha sempre sostenuto che "con i suoi silenzi" Binda avrebbe "contribuito all'errore sulla sua carcerazione" e che "la condotta mendace" negli interrogatori fu una "condotta fortemente equivoca".

Linea ribadita venerdì nell'udienza "bis", come riferisce l'agenzia Ansa, a cui si è associata anche l'Avvocatura dello Stato.

Per la difesa, invece, il 55enne ha sempre ribadito che lui non c'entrava con l'omicidio e che era in vacanza in quei giorni e dei testimoni l'hanno confermato. La Corte d'Appello dovrà prendere in considerazione questioni giurisprudenziali per esprimersi sul risarcimento o meno. I giudici, come riporta l'Ansa, si sono riservati di decidere.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore