/ Altri sport

Altri sport | 20 giugno 2024, 16:00

La Pro Patria Judo entra nelle scuole, attività per 200 bambini

I tecnici Elena Baffa Scinelli per le materne e Paolo Quaglia per le elementari hanno portato entusiasmo e contribuito al miglioramento delle capacità motorie dei piccoli praticanti. Il saggio di fine anno per le materne e la “gara di lotta” per le elementari hanno chiuso la stagione. Ci sono così ottimi i presupposti per riproporre il progetto il prossimo anno scolastico

La Pro Patria Judo entra nelle scuole, attività per 200 bambini

Grazie all'Istituto Comprensivo Galilei e alla Dirigente Patrizia Isabella, nelle scuole materne Soglian (20 bambini) e Speranza (30 bambini), e nelle elementari Rossi con 70 bambini e Ada Negri con 82 bambini, si sono svolte delle lezioni di attività motoria coordinate dai tecnici della Pro Patria Judo. Alle materne “Movi-Mente”, alle elementari “Gioca Judo”, così sono state chiamate le attività.

I tecnici Elena Baffa Scinelli per le materne e Paolo Quaglia per le elementari hanno lavorato presso le strutture scolastiche creando entusiasmo e contribuendo al miglioramento delle capacità motorie dei piccoli praticanti. Il saggio di fine anno per le materne e la gara di lotta per le elementari hanno chiuso la stagione. Ci sono così ottimi i presupposti per riproporre il progetto il prossimo anno scolastico.

Si è svolto, invece, il 16 giugno, presso la struttura Arena di Travagliato (Brescia) il raduno collegiale Fipe Lombardia rivolto ad atleti giovanissimi di Pesistica olimpica. In questa attività di monitoraggio federale dell’attività tecnico regionale di età compresa tra i 13 e 17 anni, ben cinque gli atleti bustesi presenti della Pro Patria Judo, su una ventina di partecipanti.

Atena Federici, Emma Valentina Vecchi, Chiril Gordei, Michael Cannone, Pietro Guarnoni, questi i cinque protagonisti biancoblu, rappresentano un ulteriore conferma dell'orientamento prevalentemente giovanile di Campus Judo Propatria in tema di pesistica giovanile.

Ma i progetti del Campus rivolti ai giovani sono ancora più ambiziosi, avendo recepito ed aderito ad un nuovo format federale chiamato Gioca Fipe, che si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, in cui i giovanissimi partecipanti devono evidenziare, attraverso l'esecuzione di esercizi con pesi ''pediatrici'' e strumenti tipici di educazione fisica (palle mediche, corde ecc,) in modalità circuito, di aver acquisito un'apprezzabile educazione motoria, al fine di ottenere competenze a 360 gradi spendibili nei futuri sport.

In maniera del tutto pioneristica, ed esclusiva, nella stessa sede del raduno collegiale, il Tecnico Federale Claudio Palumbo, e grazie anche al prezioso supporto della figura tecnica Luca Dan, hanno proposto in occasione del Trofeo Coni, una mini-squadra di giovani, Martina Cannone e Giancarlo Cariello, che concorreranno ad una graduatoria che prevedrà una finale nazionale in autunno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore