Nella guida del Gambero Rosso dedicata ai panifici, brilla ancora la stella di Luraschi 1955 a Busto Arsizio. Anche quest'anno ha ottenuto i due pani (LEGGI QUI).
L'attività in via Venegoni 14 l'anno prossimo compie appunto 70 anni.
«Giunto alla terza generazione della famiglia Luraschi, il panificio è rinomato per pani di farine miste e quello giallo, con farina di mais, dalla dorata crosta con mollica morbida e profumata - ricorda la guida - . Da non perdere la focaccia, sia in versione salata, ad alta idratazione, morbida ben alveolata, condita con sale e olio extravergine di oliva, sia in versione dolce come la celebre Figascio con pasta di pane, burro, zucchero e uvetta aggiunta all’impasto. Al banco è disponibile pane tradizionale e ogni giorno della settimana prevede una specialità differente: baguette, bagel, pane con tè matcha e semi di zucca e soffici bun».
La tradizione regna, ma senza timore nell'osare, si aggiunge: «In prossimità delle principali festività, si producono i grandi lievitati della tradizione, anche in versioni curiose come la colomba “punk”, con impasto al malto d’orzo e alla birra e pepite di cioccolato fondente e uva sultanina. Valgono l’assaggio anche le pizze in pala alla romana».