Busto Arsizio - 21 maggio 2024, 16:10

Gli studenti del liceo Bausch riscaldano la chiesetta della Cascina dei poveri

Successo del concerto tenuto dagli allievi del liceo musicale di Busto Arsizio. Anche domenica tante le famiglie che si sono date appuntamento per i giochi d’una volta, con merenda e bancarelle. Prossimo appuntamento con Riabitare, il 15 giugno: in scena la band Meridiana

Bimbinfesta, Vocincanto: un successo alla Cascina dei poveri domenica 19 e lunedì 20 quando la Cascina dei poveri con la sua chiesetta sono tornate a rivivere. Bimbi, genitori, ragazzi, giovani si sono radunati attorno alla dimora di Beata Giuliana per ricreare i giochi d’una volta e per il concerto degli studenti del liceo artistico Candiani-Bausch.

Tante le famiglie che domenica pomeriggio si sono alternate nei giochi d’una volta: giochi di squadra come tiro alla fune, corsa di velocità, tris a terra, bandiera, foglietti da aspirare con cannucce, belle statuine e passi di animale e giochi solitari come lancio palle di stoffa contro barattoli, campana, salto della corda, anello da infilare sulla bottiglia, scatola da cui far cadere una pallina, bastoni su cui far scorrere una pallina da far cadere in un cesto o cerchio.

Insomma un modo intelligente anche per rimanere lontani da videogiochi, playstation e telefonini e rivivere le emozioni che sempre sanno regalare i giochi d’un tempo.

Anche attualissimo il successo degli studenti del liceo musicale diretto dai maestri Marco Radaelli e Stefania Vietri che si sono esibiti in brani d’insieme, alternando solisti o organici ridotti. Hanno dato il meglio di sé in brani a cappella irti di difficoltà, esecuzioni coinvolgenti che hanno riscaldato l’umido oratorio di San Bernardino.

A dare il la “What a wonderful world” con l’originale arrangiamento di Thiele, accompagnato al pianoforte dal bravo Alessandro Galli. E “Over the rainbow” ha concluso la serata musicale: nonostante la pioggia battente, decine di persone hanno apprezzato e calorosamente salutato con ampie e fragorose attestazioni di stima.

Ma Riabitare, organizzatrice dell’evento con il patrocinio dell’amministrazione comunale, non si ferma. Il prossimo appuntamento sempre in Cascina è fissato il 15 giugno (ore 19.30) con pizza e musica. In scena il gruppo musicale Meridiana, una band con all’attivo numerose performance seguite da centinaia di giovani.

L.Vig.