Busto Arsizio - 20 aprile 2024, 16:58

Manifestazione pro Palestina a Busto: «Stop al genocidio»

Un centinaio di sostenitori al corteo in centro, tra cori e striscioni. Importante presenza delle forze dell'ordine

Dalle 15 di oggi, sabato 20 aprile, circa cento persone si sono ritrovate in piazza Garibaldi per esprimere sostegno alla Palestina.

«Oggi siamo qua in piazza a Busto, che è una delle città più importanti a livello provinciale, perché vogliamo segnalare la questione palestinese anche in questo territorio - ha spiegato Eugenio Busellato di Cobas, una delle realtà che hanno promosso l'iniziativa. - Riteniamo un massacro quello compiuto dal governo israeliano che coinvolge decine di migliaia di bambini e donne».

Ha proseguito: «Vogliamo segnalare questa distonia rispetto ad altre situazioni di guerra dove sono state applicate delle sanzioni: su Israele non è stata fatta nessuna sanzione, ci sono due pesi e due misure e non è tollerabile».

Inoltre «dobbiamo fare presente che c’è un sostanziale spostamento di soldi verso le armi che vengono inviate in scenari di guerra, a discapito dei nostri servizi sociali: sanità, scuola, formazione e trasporti».

Poi via al corteo che è andato in direzione comune con gli striscioni in alto, alcuni molto d’impatto come: «Bisogna stare in silenzio quando i bambini dormono, non quando muoiono». Ma anche invitando le persone a non comprare prodotti israeliani. Su un altro striscione si legge: «Stop al genocidio».

Michela Scandroglio