Con la vittoria delle elezioni regionali in Sardegna di Alessandra Todde, si aprono le porte della Camera dei deputati per un altro esponente del Movimento 5 Stelle: si tratta di un varesino, Antonio Ferrara, volto noto tra i pentastellati del territorio.
Todde era infatti stata eletta a Palazzo Madama nel collegio Lombardia 2, quello che comprende anche Varese.
In campagna elettorale, Ferrara aveva indicato tra i punti del proprio programma l’impegno per l’ambiente e lo sviluppo, garantendo la liquidità, rinforzando gli investimenti e la responsabilità sociale delle imprese.
Chi è Ferrara
Sul portale del Movimento 5 Stelle, Ferrara racconta di essere attivista dal 2014 nel gruppo Movimento 5 Stelle di Varese.
Dopo Aver frequentato il Master L.E.D. (Local Economic Development) dal 2003 si è dedicato all’internazionalizzazione nei confronti del Brasile, portando avanti un progetto di decodificazione nel Nordeste del Brasile per il Sistema Italia.
Ha frequentato il Master LED (Local Economic Development); Internet Service Provider dal 1995 (uno dei primi in Italia) e prima del 1995 è stato anni a Londra dal 1989 per lavoro e per studiare in una Business School London (iscritto al pari di uno studente inglese, no erasmus).
È consulente freelance nel settore Hotels e Food&Beverage e consulente informatico e consulente Export manager Brasile.
Un nuovo parlamentare varesino
Dopo le dimissioni di Todde e la loro accettazione, la provincia di Varese “guadagnerà” quindi un parlamentare. Siederà alla Camera con i leghisti Umberto Bossi e Stefano Candiani, Maria Chiara Gadda di Italia Viva e Andrea Pellicini di Fratelli d’Italia. La provincia è rappresentata anche dal Senatore del Pd Alessandro Alfieri e dal ministro Giancarlo Giorgetti.