/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 27 febbraio 2024, 08:19

Graupel, gragnuola, calabrosa e piogge incessanti: prosegue il febbraio da record. Giovedì breve pausa, poi nuova ondata

In pochi giorni il meteo ci ha riservato di tutto, ed è tutt'altro che finita: da mercoledì pomeriggio tregua, ma da venerdì ci attendono altre precipitazioni molto abbondanti

Graupel, gragnuola, calabrosa e piogge incessanti: prosegue il febbraio da record. Giovedì breve pausa, poi nuova ondata

Piogge continue, che porteranno il totale degli accumuli del mese a oltre 300 millimetri come previsto dal meteorologo Gianluca Bertoni, e una serie di fenomeni che, uno dietro l'altro, sono certamente inconsueti (dalla calabrosa con le sculture di ghiaccio al Campo dei Fiori al graupel e alla gragnuola che ha imbiancato anche Varese: guarda e leggi QUI, QUI e QUI): il meteo di febbraio ci sta riservando di tutto e di più. E non è finita perché, dopo una breve tregua tra domani pomeriggio e giovedì, da venerdì nuove e intense precipitazioni interesseranno le nostre zone. 

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, martedì, cieli molto nuvolosi o coperto. Piogge diffuse deboli o moderate. Neve inizialmente fino a 1000 metri, poi sopra i 1400 metri. In serata asciutto sulla fascia alpina e prealpina a partire da Est. Temperature senza variazioni, in giornata tra 7 e 9 gradi.

Domani, mercoledì, nella notte e al mattino coperto e piovoso con limite neve oltre i 1600 metri. A metà giornata via via asciutto e qualche schiarita. Temperature massime: 10/13°C. Minime: 5/8°C.

Giovedì generalmente asciutto fino a sera. Qualche schiarita in mattinata, poi nuovo aumento della copertura nuvolosa. Possibili pioviggini in serata. Temperature massime in aumento probabilmente fino a 14 gradi.

Venerdì 1 e sabato 2 marzo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e nevicate oltre 1400 metri Temperature in lieve diminuzione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore