/ Gallarate

Gallarate | 27 febbraio 2024, 15:10

La pediatra Daniela Corbetta va in pensione e saluta, il Comune di Cassano Magnago ringrazia

Il medico si congeda con un messaggio rivolto ai tanti che si sono affidati a lei: «Ho attraversato un po’ della storia di questo paese, tanti dei piccoli degli anni 80 ora sono genitori dei pazienti di oggi». Il sindaco esprime la gratitudine della città: «Almeno tre generazioni sono passate dal Suo studio per una visita, una cura, una parola di conforto».

Il saluto della Giunta alla dottoressa Corbetta

Il saluto della Giunta alla dottoressa Corbetta

Il saluto della pediatra Daniela Corbetta, giunta alla soglia della pensione, non poteva passare inosservato: troppi i bambini e le bambine di Cassano Magnago affidati alle sue cure, tanti divenuti genitori. Gioie, piccole e grandi preoccupazioni, qualche inevitabile dolore: nello studio della dottoressa è passata tanta vita, durante i 43 anni passati al servizio dell’infanzia e delle famiglie. Di seguito, il suo messaggio e quello del sindaco, Pietro Ottaviani (nella foto, la dottoressa Corbetta con la Giunta).

Vorrei salutare personalmente e abbracciare ognuno di voi carissimi: Andrea, Giovanni, Anna, Marco, Matteo , Leonardo, Alice, Mia, Bernardo, Rebecca, Stefano ,lsacco, Matilde, lolanda, Luca, Michael, Filippo, Benedetta, Maria, Nicolò, Edoardo, Maddalena, Roberto, Adele, Adeel, Pietro, Maria, Paolo, Giacomo, Fatima, Anwar, Mohamed, Rachele, Michele, Caterina, Omar, Margherita, Youssef, Giulia, Tommaso, Carolina, Chiara, Elena, Giuditta e tanti altri, una lunga lista di nomi che ricordano i miei piccoli, le loro mamme, i loro papà, i loro nonni.

Con il primo di marzo andrò in pensione dopo 43 anni di lavoro come pediatra a Cassano Magnago. Ho attraversato un po’ della storia di questo paese, tanti dei piccoli degli anni 80 ora sono genitori dei piccoli pazienti di oggi tante nonne e nonni di oggi sono state le mamme di allora e mi hanno conosciuto pediatra alle prime armi.

Con tanti di voi ho condiviso piccole e grandi tragedie.... con alcuni ho condiviso la fatica del crescere bambini e ragazzi a volte molto problematici. Con alcuni è stata una lunga storia, più figli da seguire che hanno rinsaldato un rapporto di fiducia reciproca e una amicizia sincera.. con altri un rapporto appena accennato.

Sicuramente non per tutti e non con tutti c’è stata e c’è la stessa sintonia ma con tutti ho cercato di fare il medico in “scienza e coscienza“ consapevole di aver sempre molto da imparare cercando di “ curare “nel senso di aver cura di ognuno di voi”. Ho vissuto una professione meravigliosa e ho potuto godere della compagnia e dell’amicizia di colleghi speciali.

Sono sicuramente contenta di terminare questo mio impegno professionale perché capisco che le energie non sono quelle di un tempo e perché la vita mi chiede altro... ma ho certamente una nostalgia profonda per un tempo e per un compito che finisce. Medici, però, si rimane per sempre. Ringrazio Dio per questi anni meravigliosi e per tutte le persone che mi ha affidato Auguro a ciascuno di voi una buona avventura della vita.

Dal sindaco

A nome mio, dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità cassanese esprimo sentimenti di gratitudine alla Dottoressa Daniela Corbetta per il Suo percorso professionale a servizio di tantissimi bambini e genitori. Almeno tre generazioni sono passate dal Suo studio per una visita, una cura, una parola di conforto. Professionista scrupolosa, competente, una vera istituzione nel campo della pediatria, ha condotto con passione ed impegno una vita dedicata alla cura dei piccoli pazienti, tra questi anche i miei tre figli.

A Lei va il ringraziamento di tutta la comunità per il lavoro svolto a favore dei bambini della nostra città insieme all’augurio per il pensionamento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore