«La mensa scolastica non è solo un refettorio, ma, al pari di tutti gli altri spazi dell’istituto, un luogo dove educare i più piccoli ed insegnare loro corrette e salutari pratiche alimentari».
È con queste parole che l’assessore Sara Liguori ha introdotto l’iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni alle scuole primarie Gabelli di Marnate, dove la ditta Hospes, che gestisce il servizio ristorazione, sta promuovendo un laboratorio di buone pratiche alimentari a colazione, tenuto dalla dottoressa dietista Margherita Cogliandro.
«Il lavoro con i ragazzi è iniziato lunedì – ha spiegato l’assessore Liguori – e per tutta la settimana, dalle 8.20 alle 9, lo spazio mensa ospita un diverso gruppo di alunni per spiegare loro le buone regole da rispettare per la colazione, i principi nutritivi e le modalità da utilizzare.
Ai bambini, poi, viene consegnata una tovaglietta, un bicchiere e un cucchiaio, da utilizzare per poter fare colazione con i compagni dopo aver scelto ciò che preferiscono tra le varie opzioni a loro diposizione».
I gruppi sono stati formati riunendo le classi parallele, dando così modo ai piccoli di trascorrere anche del tempo con i loro coetanei e di socializzare con compagni con cui normalmente non condividono le ore di lezione.
Un modo, questo, che permette di rafforzare nei bambini, anche attraverso la condivisione e il divertimento, l’idea che la colazione sia un pasto importante come, se non più, di tutti gli altri, e per insegnare loro che è possibile optare per molti cibi diversi da merendine e dolci pre confezionati.
«Abbiamo voluto offrire loro una colazione il più appetibile possibile, dandogli anche la possibilità di scegliere in prima persona cosa mangiare – prosegue Sara Liguori – per aiutarli a imparare quanto questo pasto sia importante per la loro salute.
Un modo per cercare di insegnare loro una buona abitudine alimentare che li accompagnerà per il resto della loro vita; è anche per questo che intendiamo riproporre questo laboratorio un’altra volta prima della fine dell’anno, centrandolo su frutta e verdura di stagione, per offrire loro opzioni ancora più sane».
A giudicare dall’accoglienza entusiasta, l’esperimento si sta rivelando un successo, e la formula studiata per coinvolgere gli alunni e permettere loro di apprendere in un modo divertente e coinvolgente sta funzionando al meglio.
«Insieme alla responsabile del servizio, la dottoressa Martinelli, ho avuto il piacere di assistere in prima persona al laboratorio – conclude l’assessore Liguori – ho trovato i bambini piacevolmente sorpresi dalla novità, felici di poter far colazione insieme ed estremamente ricettivi.
Inoltre hanno apprezzato molto quanto loro offerto, al punto tale, in alcuni casi, da fare anche il bis; il clima che abbiamo trovato a scuola è stato veramente ottimo clima, e siamo felici di poter dire che si tratta davvero di un laboratorio riuscito».