/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 febbraio 2024, 16:08

Addio a Filippo Montalto, imprenditore amante della bellezza e “amico” degli alpini

Aveva fondato i “Giovani pittori bustesi” con Carlo Farioli ed era un appassionato socio del Cai. Si era aggregato agli alpini di Busto, di cui il figlio Franco è stato capogruppo

Addio a Filippo Montalto, imprenditore amante della bellezza e “amico” degli alpini

Si è spento oggi, all’età di 94 anni, Filippo Montalto, imprenditore amante della bellezza. Aveva fondato l’azienda di cosmetici vegetali Juliette Alysque con la moglie Giulia (oggi Montalto Snc) e, insieme a Carlo Farioli, i “Giovani pittori bustesi”.
Era il papà di Franco, già capogruppo degli alpini di Busto Arsizio.

«Era arrivato a Busto dalla Sicilia a 16 anni - racconta il figlio - e qui ha incontrato mia madre, bergamasca». Ed è stato proprio questo incontro a far nascere l’azienda che oggi è guidata dall’altro figlio Giuseppe.

«Mio padre aveva la passione per la bellezza a 360°», ed era anche un artista. Un'altra sua passione era la montagna: era infatti iscritto al Cai di Busto Arsizio ed era «grande amico di Tagliabue, con cui hanno fatto anche delle scalate».

Filippo ha trasmesso la passione per la cosmesi a Giuseppe, mentre l’amore per l’arte e per la montagna a Franco, che si occupa di restauro: «Quando mi hanno chiamato per la leva militare ho chiesto io di andare negli alpini, proprio per questa passione per la montagna che lui mi ha trasmesso».

Franco è stato il capogruppo degli alpini di Busto Arsizio e oggi è il presidente della sezione di Varese dell’associazione Nazionale Alpini: «Mio papà si era aggregato al gruppo di Busto, ci siamo scambiati le passioni», racconta. Il funerale si terrà lunedì 26 febbraio alle 10.45 nella chiesa del Sacro Cuore (Frati), preceduto dal rosario domenica alle 17.30.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore