Valle Olona - 20 febbraio 2024, 12:09

Punto prelievi a Gorla Maggiore, nei locali del Comune: si riparte

Il servizio riprende, grazie alla collaborazione tra Amministrazione locale, Asst Valle Olona e Lilt. Prenotazioni dal 27 febbraio, prelievi dal 5 marzo, grazie a una dozzina di volontari: medici, infermieri e personale amministrativo. Il sindaco, Pietro Zappamiglio: «Servizio importante per Gorla e per il territorio, a partire dagli anziani»

Comune di Gorla Maggiore, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Asst Valle Olona riattivano il punto prelievi, in piazza Martiri della Libertà. Il sindaco, Pietro Zappamiglio, ha tagliato il nastro all’ingresso dei locali (foto anche in fondo all'articolo) che ospiteranno il servizio, con Ivanoe Pellerin, presidente provinciale Lilt, e, in rappresentanza di Asst, John Tremamondo (direttore socio sanitario). Presenti le dottoresse Antonella Scampini e Antonella Palmiere (direttrice e coordinatrice della Casa di comunità di Busto Arsizio).

Il primo cittadino ha parlato di «...un risultato che agevola la cittadinanza e potenzia la medicina di territorio, necessaria per una maggiore efficienza in ambito sanitario. Penso, fra l'altro, a cittadini anziani che faticano a spostarsi. Il nostro più sentito ringraziamento va ad Asst Valle Olona e ai volontari Lilt». Concorde il dottor Tremamondo: «L’attivazione nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale rientra a pieno titolo nella strategia di incremento di offerta territoriale che Asst sta sempre più organizzando, in linea con le modifiche regionali della rete territoriale, per garantire una più attenta risposta ai bisogni dei cittadini». Di ottimo risultato, frutto di sinergia, ha parlato anche Pellerin, ringraziando «…i volontari: senza di loro non ci saremmo. A Gorla, fra l’altro, abbiamo alle spalle una storia solida di lavoro per la prevenzione».

Lilt metterà a disposizione una dozzina di volontari, tra medici, infermiere e amministrativi (nelle ore di apertura saranno presenti in tre, uno per ogni figura, ad assicurare le operazioni di prelievo e trasmissione ad Asst).

Il punto sarà attivo tutti i martedì dalle 8.00 alle 9.30, orario durante il quale sarà possibile prendere appuntamento e ritirare i referti. Per prenotare il servizio si potrà fare riferimento, dal 27 febbraio, all’indirizzo e-mail prelievi.gorlamaggiore@asst-valleolona.it, con appuntamento fissato per il martedì successivo alla richiesta. Il servizio sarà effettivamente operativo a partire dal 5 marzo. Il ritiro dei referti avverrà il martedì successivo al prelievo, dalle 9 alle 9.30, oppure scaricando direttamente dal fascicolo sanitario elettronico. Orizzonte temporale della convenzione: 2026.

Stefano Tosi