/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 gennaio 2024, 12:22

VIDEO. Giornata della Memoria, “La città invisibile”

I ragazzi della 5A del liceo delle scienze umane di Acof, come ogni anno, hanno messo in scena una commemorazione nel parco di villa Tovaglieri

VIDEO. Giornata della Memoria, “La città invisibile”

In occasione della Giornata della Memoria, i ragazzi della 5A del liceo delle scienze umane Acof hanno messo in scena una commemorazione dal titolo “La città invisibile” nel Giardino della Riconoscenza di villa Tovaglieri.  
 
Presenti, oltre a Mauro e Cinzia Ghisellini, anche la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e la vicesindaco, nonché assessore alla Cultura, Manuela Maffioli.  
 
«Le celebrazioni che noi andiamo a fare per la giornata della memoria siano un’auspicabile superamento dell’odio che si è protratto per il popolo ebreo – ha detto Laura Rogora - La storia è la nostra memoria, noi dobbiamo prendere esempio per evitare gli errori e gli orrori del passato», citando poi una frase di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. E ha poi ringraziato, a nome del consiglio comunale, aggiungendo: «Sono felice che avvengano queste iniziative, perché ci portano su una buona strada. Speriamo in un futuro migliore».  
 
Ringraziamenti che sono stati condivisi dalla vicesindaco Manuela Maffioli: «Ringrazio Acof perché accende il faro su una tre giorni in cui siamo tutti chiamati a fare un momento di silenzio e di pensiero – e rivolgendosi agli studenti ha aggiunto – Da voi non arriva solo un esempio, ma un grande messaggio di speranza».  


 
Poi spazio alla rappresentazione dei ragazzi, che hanno interpretato tre testi: “Conviventi” di Edith Bruck, “L’odio” di Wislawa Szymbroska e un breve estratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore