/ Volley

Volley | 23 gennaio 2024, 17:30

Coppa Italia, serie A2: Futura in cerca di riscatto e a caccia della finalissima

Ancora contro Messina, le cocche di coach Amadio hanno la pronta occasione per vendicarsi della sconfitta di domenica scorsa in campionato. Quella del Pala Borsani (mercoledì, ore 20.30) sarà tutt'altra partita anche per la posta in palio. La Futura ci crede e vuole tagliare un altro traguardo di questa - fin qui - ottima stagione

Coppa Italia, serie A2: Futura in cerca di riscatto e a caccia della finalissima

Messa da parte la sconfitta rimediata domenica in terra siciliana, nell'ultima giornata di regular season (LEGGI QUI), la Futura Volley Giovani è tornata subito al lavoro in vista dell’impegno decisivo di mercoledì sera, valido per la semifinale di Coppa Italia di serie A2 femminile.

Sarà, infatti, una serata infuocata per le cocche che, davanti al pubblico amico del Pala Borsani - porto sicuro mai violato da nessuno - sono chiamate a giocarsi la gara secca in cui è solo uno il biglietto in palio per la finalissima di Trieste. Avversaria, nuovamente, l’Akademia Sant’Anna Messina.

Immediata l’occasione di riscatto per Tonello e compagne, dopo essersi arrese al tie break nel match che ha chiuso la regular season. Per staccare il pass valido per giocarsi la vittoria del trofeo nazionale sarà necessaria una grande prestazione delle biancorosse, che dovranno dimenticare in fretta le fatiche di oltre due ore di gioco e scendere in campo subito con la giusta grinta, cattiveria e voglia di non farsi scappare la preziosa occasione.

Lo staff medico biancorosso dovrà gestire qualche lieve acciacco ma coach Amadio potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione, compresa Maddalena Citterio, di nuovo aggregata alla rosa. Il fischio d’inizio della gara è previsto alle ore 20.30 di mercoledì 24 gennaio al Pala Borsani di Castellanza.

Tornano i “clapper”. All’ingresso del palazzetto verranno distribuiti 300 “clapper”, i rumorosissimi ventagli che già in occasione della gara di dicembre contro Perugia, hanno fatto da colonna sonora allo splendido successo di Tonello e compagne. Si spera, ovviamente, nel bis.

Alla vigilia. Le parole di coach Daris Amadio: «Come abbiamo visto nell’ultima uscita di domenica, questo scontro non è affatto scontato come poteva sembrare dopo il risultato dell’andata. Abbiamo peccato un po’ in battuta e su questo, senza dubbio, dovremo fare molto meglio per metterle in difficoltà, altrimenti con il loro tipo di gioco sanno fare male. Bisognerà poi essere più tranquille nello scegliere i colpi d’attacco, oltre che ordinati in fase muro/difesa. Ci aspettiamo una partita dura così come è stata quella di domenica».

Lea Cvetnic: «Penso che questa sfida non si possa assolutamente paragonare a quella di domenica in regular season. Si tratterà di una gara secca da dentro o fuori, ben diversa dal campionato. Messina ha dimostrato di essere una buona squadra capace di mettere in campo una bella pallavolo. Dobbiamo essere brave ad approcciare il match subito in modo deciso ed aggressivo, senza pensare a cosa è successo ma solo guardando avanti, concentrate verso il nostro obiettivo».

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore