/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 gennaio 2024, 10:59

Appello di SOS Stazione per Javi e Kia: «Adottateli, per un po’. Aiuterete anche un papà»

I cani sono ospiti di un rifugio che se ne occupa, gratuitamente, da tempo. Ora non possono più stare lì, anche per l’inequivocabile sofferenza manifestata da uno dei due. Il padrone, Andrea, un passato complicato alle spalle, un presente diviso tra un dormitorio e un lavoro in cooperativa, non vuole separarsi da loro: ha promesso al suo bambino, oggi in affido, che non li lascerà

Javi e Kia sono docili, ma soffrono la lontananza da un contesto familiare

Javi e Kia sono docili, ma soffrono la lontananza da un contesto familiare

È venuto il momento dell’appello, per Javi e Kia, i cani di Andrea, impegnato in un percorso di ricostruzione personale dopo complicate vicende lavorative e familiari (ne avevamo parlato QUI). Il suo obiettivo è riconquistare una vita con il figlio, oggi in affido. Al bambino ha promesso che ci saranno anche Javi e Kia, ai quali il piccolo è affezionato. I quattrozampe si trovano da tempo in un rifugio che li ha accolti gratuitamente. Ma non possono più stare lì, anche per la sofferenza che la lunga separazione da un contesto familiare, al quale gli animali, docili, erano abituati, sta rendendo più acuta, nonostante l’impegno della struttura. SOS Stazione, che conosce e segue Andrea, si appella alla generosità di cui Busto è capace, per un’adozione temporanea di Javi e Kia. Di seguito, il comunicato dei volontari, con recapito telefonico.  

Andrea, 38 anni, ce la sta mettendo tutta per essere un buon papà. Sta lavorando con impegno e, ospite al dormitorio, sta mettendo da parte i soldi per potersi permettere un bilocale e ricongiungersi con il suo bambino, 6 anni, ora in affido a una famiglia. Ma ha bisogno di aiuto.  

L'uomo ha promesso al piccolo che mai e poi mai avrebbe abbandonato i loro cani, Javi e Kia. Solo che non se ne può occupare direttamente. Non ora. Da qui l'appello di noi volontari di Sos Stazione, che da mesi stiamo affiancando Andrea nel suo percorso per rimettersi in pista: chiediamo aiuto alla città per trovare una famiglia che ospiti i due cagnoni. Non per sempre ma solo per un periodo. Non serve una vera adozione, ma una detenzione, una sorta di affido temporaneo.  

Il rifugio che si sta occupando di Javi e Kia da oltre due anni, non può più prendersene cura: in particolare uno dei due cani manifesta problemi comportamentali e ha al più presto bisogno del calore di una famiglia . Entro due settimane dobbiamo trovare una nuova casa e ci affidiamo al buon cuore dei bustocchi, che una soluzione la trovano sempre.

A coprire le spese sanitarie per i due cani ci penserà un’associazione pro animali di Milano e un veterinario provvederà alle visite a titolo gratuito.   Sperando che il nostro appello venga accolto, ringraziamo la nostra città per la rete che è in grado di creare attorno a chi ha bisogno.

I volontari di Sos stazione - Cell 335 7594425

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore