Si è aperta la settimana che porterà al congresso provinciale di Forza Italia. L’appuntamento è per sabato mattina, alle ore 9.30, non all’Istituto De Filippi, come era trapelato in un primo momento, bensì al Centro Congressi Ville Ponti, in piazza Litta a Varese.
Oltre al segretario, verranno eletti 15 membri del coordinamento provinciale e undici delegati al congresso nazionale.
L’apertura dei seggi è prevista alle 10.30; le operazioni di voto verranno chiuse alle 18.30.
È tramontata, ormai, la possibilità di un faccia a faccia tra l’ex commissario Pietro Zappamiglio, che aveva lasciato l’incarico dopo la famosa cena natalizia che aveva reso emblematica la frattura nel partito, e Simone Longhini, consigliere provinciale e comunale a Varese.
Ma per quest’ultimo non si tratterà di una semplice formalità. Dopo il passo indietro di Zappamiglio, sindaco di Gorla Maggiore, ha preso quota la candidatura di un altro volto noto degli azzurri in Valle Olona: Enrico "Chicco" Vettori, consigliere a Olgiate ma anche in Provincia, dove è “compagno di banco” proprio di Longhini.
Sarà Vettori, dunque, a portare avanti la “puntuale mozione” annunciata da Zappamiglio al momento delle dimissioni da commissario.
Lo scenario non è ancora ufficiale. Lo diventerà – al massimo – giovedì, termine per la presentazione delle candidature e delle liste collegate, sottoscritte da almeno 150 aventi diritto al congresso.
Sono oltre ottocento gli iscritti al partito in provincia di Varese.
In Breve
martedì 21 gennaio
lunedì 20 gennaio
domenica 19 gennaio