L'inverno torna a fare l'inverno. Quasi non ne eravamo più abituati, tanto che l'ondata di gelo che da qualche giorno porta le minime notturne a scendere sotto lo zero a Varese e in gran parte della provincia ci hanno colti un po' di sorpresa. Questa notte la temperatura minima registrata in città dal Centro Geofisico Prealpino è stata di 3 gradi sottozero, toccati all'una e trenta del mattino. Nulla di anomalo, visto che siamo a gennaio, ma date le medie degli ultimi tempi neanche nulla di scontato.
Le temperature sono però destinate a tornare miti nel giro di pochi giorni. Il Centro Geofisico Prealpino, nel suo bollettino di oggi, spiega infatti che «l’alta pressione atlantica si estende per tutta la settimana sull'Europa occidentale con masse d'aria che diverranno via via più miti per la stagione. Solo alcune perturbazioni, provenienti da Nord Ovest interesseranno marginalmente le Alpi, ma il Nord Italia resterà protetto dallo sbarramento montuoso con solo passaggi nuvolosi e ancora senza precipitazioni».
E così se oggi il tempo vedrà alternarsi sole e nubi, nella giornata di domani, martedì 23, avremo clima «ben soleggiato e limpido, al mattino leggero Favonio sulle Prealpi con rialzo termico. Sulle Alpi ventoso da NW e qualche nuvola dal pomeriggio lungo le creste di confine».
Le temperature andranno a rialzarsi già da mercoledì, con «clima mite per la stagione», e da giovedì quando il Favonio tornerà a soffiare sulle Prealpi portando le temperature massime a raggiungere i 15 gradi.
In Breve
lunedì 20 gennaio
domenica 19 gennaio
venerdì 17 gennaio
mercoledì 15 gennaio
martedì 14 gennaio
lunedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Cronaca