Scuola - 22 gennaio 2024, 13:44

All'Isis Facchinetti approvato il percorso quadriennale di informatica

I partner della scuola sono Its Incom, Enaip e tre aziende del territorio. Il percorso quadriennale di informatica si svolge su 35 ore settimanali nei primi due anni, da lunedì a venerdì. Il progetto illustrato alle famiglie

All’Isis Facchinetti di Castellanza partirà il percorso quadriennale di informatica. Nelle proposte dell’istituto, secondo il piano approvato dalla provincia, sarà possibile anche iscriversi al percorso regionale di Operatore meccanico e di Operatore informatico. Sul sito dell’istituto sono presenti tutti i codici dei percorsi attivi nell’anno scolastico 2024-2025.

Il percorso quadriennale di Istituto Tecnico Tecnologico in Informatica è stato illustrato giovedì 11 gennaio alla presenza di una quarantina di famiglie. Erano presenti, oltre alla dirigente scolastica, Anna Maria Bressan e il suo collaboratore vicario, Valentina Corà, la direttrice Rosaria Ramponi di Its Incom, il dott. Zuffinetti di Enaip con la psico-pedagogista dell’ente e tre rappresentanti della ditta Eolo.

La dirigente ha illustrato le caratteristiche del percorso, basato su una filiera che comprende, oltre all’istituto Facchinetti, l’Its Incom, l’Enaip, le aziende Eolo, Mr Digital Srl, Argemonya Srl.

Il percorso quadriennale di informatica si svolge su 35 ore settimanali nei primi due anni, da lunedì a venerdì. Il calendario si allarga da 33 settimane a 37 (una settimana a inizio settembre e 3 settimane a giugno dopo l’8 giugno). Le settimane in più a giugno vengono dedicate all’educazione civica, all’orientamento con visite aziendali, conferenze, interventi di esperti del settore, esperienze linguistica all’estero.

Il percorso tecnico è caratterizzato da una forte sinergia tra le componenti, volta a creare una filiera nel settore informatico, trovando nella collaborazione tra i partner la possibilità di rendere l’insegnamento sempre più attento alle nuove tecnologie, all’innovazione, utilizzando metodologie didattiche differenti, intensificando il PCTO (ex alternanza scuola lavoro) e le esperienze con esperti del mondo del lavoro, aprendo a scambi con scuole estere e a settimane linguistiche in Europa.

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere anche un percorso regionale Iefp di informatica (quadriennale) presso le sedi Enaip o di iniziare il percorso di Operatore Informatico presso l’Isis Facchinetti. Al termine del quarto anno lo studente può inserirsi nel mondo del lavoro (con un quarto livello EQF) o proseguire negli studi.

La filiera prevede la possibilità di continuare la formazione accedendo all’Its Incom, che propone percorsi altamente qualificati di 600 ore annuali con docenti aziendali o universitari e 400 di stage in ditte che fanno parte della Fondazione.

Il livello EQF che si raggiunge è il quinto. Al termine è possibile proseguire con l’università e vengono riconosciuti crediti tali da recuperare un anno.

Così Ilaria Pasquali, HR Director di Eolo. «Eolo si è sempre messa al servizio del mondo dell’istruzione, dando il proprio contributo alla formazione professionale rivolta ai più giovani. L’iniziativa dell’Istituto Superiore Facchinetti si coniuga perfettamente con l’impegno dell’azienda, volto a restituire valore al territorio. Con questa collaborazione, infatti, ampliamo i fronti su cui siamo impegnati: dall’attivazione di circa 100 alternanze scuola-lavoro all’anno, al programma STEM al femminile, mirato all’avvicinamento delle studentesse alle professioni tecniche».

Aggiunge la direttrice di Its Incom, Rosaria Ramponi: «La sperimentazione consentirà di realizzare un percorso particolarmente innovativo, consolidando la collaborazione, che già esiste da diversi anni fra Its Incom Academy, Isis Facchinetti e le aziende partner. I partner interverranno nel percorso formativo e nella realizzazione di iniziative che consentano di valorizzare i talenti degli studenti e sviluppino competenze tecnologiche, agevolando la prosecuzione della formazione nei percorsi di istruzione terziaria. Its Incom Academy collaborerà con i propri professionisti e la rete di relazioni internazionali con cui potrà supportare le esperienze di internazionalizzazione».

c. s.