Passione, esperienza e prodotti di qualità 100 per cento made in Italy. Sono gli ingredienti che Original Pizza è pronta a servire a Busto Arsizio.
Nei prossimi giorni, infatti, verrà inaugurato il nuovo locale in via Isonzo 22/i. Il titolare Maurizio Passannante ha scelto di mantenere il nome che in dodici anni di attività ha saputo farsi apprezzare a Olgiate Olona.
Introducendo però una grande novità: il ristorante di Busto sarà una pinseria. La protagonista assoluta di Original Pizza sarà la pinsa romana gourmet, una specialità composta da un mix di farine, morbida all’interno e fuori croccante, con un ridotto apporto di grassi.
La cura degli ingredienti
A fare la differenza sarà la “farcitura” delle pinse. «Gli ingredienti verranno messi a freddo, così i clienti potranno gustarli e apprezzarli appieno – anticipa Passannante –. Siamo sicuri della qualità e della freschezza dei nostri prodotti».
Il menu è stato studiato con cura e prevede ingredienti di qualità (come il pesce spada affumicato e il tartufo fresco) e abbinamenti da leccarsi i baffi: ad esempio, porchetta di cinghiale con marmellata di arance amare di Sicilia, oppure prosciutto di cervo con miele, tartufo bianco e pistacchio di Bronte.
Anche la “semplice” margherita sarà impreziosita da mozzarella di bufala e scaglie di grana.
«Utilizzeremo anche prodotti che non si trovano facilmente al supermercato – spiega il titolare –. E soprattutto saranno prodotti di stagione, freschi. Per questo la vegetariana potrà variare in base al periodo e, ovviamente, la pinsa del mese sarà creata in modo da valorizzare gli ingredienti freschi che avremo a disposizione».
L’attenzione al prodotto riguarderà anche i taglieri (che saranno serviti con la pinsa a mo’ di focaccia) ma anche le birre (una chiara e una rossa artigianale) e, per chi preferisce, i vini.
Una «coccola» per i clienti di Busto
Dopo dodici anni alla guida di Original Pizza a Olgiate Olona, impreziositi anche dalle vittorie al campionato italiano di pizza, Maurizio Passannante ha deciso di “tornare alle origini”. In quella Busto dove aveva avviato la sua prima attività alla fine degli anni Novanta.
«Non vediamo l’ora di partire – rivela –. Busto Arsizio ha un bacino di utenza importante, da “provincia”. Il bustocco è esigente ma sa apprezzare la qualità. E noi vogliamo coccolare i nostri clienti».
La nuova sfida non spaventa lo staff di Original Pizza. D’altra parte, sulla parete del locale in via Isonzo campeggia questa scritta: «Fare il pizzaiolo non è un lavoro, è un’arte riservata a pochi».
E Passannante non si nasconde: «L’obiettivo qui a Busto è arrivare a ottenere i Tre spicchi Gambero Rosso». Un riconoscimento prestigioso e ambitissimo dai pizzaioli di tutta Italia.
Il conto alla rovescia è iniziato: nei prossimi giorni verrà comunicata la data di apertura della nuova pinseria bustocca.