Come inizia la mattina, troppo spesso, per un pendolare? Barbara Pozzi l'aveva spiegato precisamente e dolorosamente nei giorni scorsi dalla stazione di Busto Arsizio. (LEGGI QUI).
Oggi un'altra prova sul campo e anche qui lasciamo parlare le immagini, tra stazione e avvisi della App. Un Malpensa Express per Cadorna cancellato, uno per Centrale in forte ritardo - 8, 18 poi 23 minuti, infine stop a Porta Garibaldi in attesa di un treno a sua volta in ritardo - e disagi anche sulla linea di Novara, la partenza è più che in salita.
Una situazione che rende sempre più difficile andare a lavorare e studiare, senza dimenticare che parliamo anche di convogli Trenord che collegano aeroporto e capoluogo lombardo. Ad esempio, il Milano Cadorna diretto a Malpensa delle 5.57 è stato cancellato e quello successivo, per eventuali viaggiatori con esigenze mattiniere.
È vero che le temperature sono scese causando problemi su ogni infrastruttura, ma si chiama inverno e, soprattutto, i disagi soffrono anche dell'eccessivo caldo in estate.
La speranza è sempre che tutti i politici, dalla Regione al Comune (LEGGI QUI), condividano qualche viaggio con i pendolari e prendano a cuore la loro situazione, con costanza ed efficacia.