Ennesima replica ed ennesimo successo per “Questo sono io”, lo spettacolo portato su prestigiosi palcoscenici dalla cooperativa sociale “Il granello Don Luigi Monza”. Al Sociale di Busto Arsizio, sabato 13 gennaio, sold out e applausi a scena aperta per i protagonisti, una novantina tra attori volontari e persone con disabilità provenienti dalle unità attive nelle province di Varese, Como, Milano. Tutti impegnati nell’adattamento di “The greatest showman”, film del 2017 con Hugh Jackman.
Il musical, la pellicola prima e la trasposizione per il teatro poi, prende ispirazione dalla vicenda di Phineas Taylor Barnum (l’imprenditore circense è figura storica complicata e controversa) per sviluppare e ispirare una riflessione sulla diversità e sulla disabilità. «Senza rinunciare al divertimento – puntualizza Luca Landolfi, direttore dei Servizi educativi de “Il granello” – a beneficio di quanti calcano la scena e, naturalmente, del pubblico. Che, a Busto, è stato speciale: si è avuta l’impressione che ci fosse una notevole percentuale, superiore alla media, di spettatori privi di contatti diretti con noi e con la nostra realtà. Persone che, semplicemente, hanno saputo di uno spettacolo coinvolgente e hanno deciso di andarlo a vedere».
Fra loro, un ospite d’eccezione: Simona Atzori (un’amica, la definisce Landolfi), ballerina e pittrice che riesce a esprimere la sua arte pur essendo priva delle braccia. Belle soddisfazioni per i circa 130 partecipanti allo show (vanno ricordati anche i tanti che lavorano dietro le quinte), viatico ideale in vista degli impegni futuri. «Abbiamo portato “Questo sono io” – fa presente Landolfi - a Milano, Monza, Saronno, Como, Assago… Ora c’è in programma un evento importante, a fine aprile. E stiamo lavorando a “Tutti pazzi per il musical”, un medley degli spettacoli che abbiamo portato in scena negli ultimi 20 anni: oltre al più recente, ci saranno “Pinocchio”, “Il piccolo principe”, “Grease”. E le sorprese non mancheranno. Raccomando a tutti di tenerci d’occhio, a partire dai nostri canali social. Le novità arriveranno presto».