Calcio - 13 gennaio 2024, 14:26

Derby del Ticino, «dove la rivalità è storica, si accende il tifo»

Ci siamo: oggi andrà in scena Pro Patria-Novara, l’unico derby rimasto a Busto. Non sarà paragonabile a quello con il Legnano e il Varese, ma resta una partita sentita dai tifosi biancoblù. Ora, come ci ricorda Gambertoglio, una cosa è importante: «Smettiamola con le polemiche e sosteniamo la squadra»

Foto d'archivio

Doppietta di Dell’Acqua, la Pro Patria dopo il pareggio con il Novara in casa, conquista la finale dei playoff per la promozione in C1. Era maggio del 2002 e i tifosi, come Mauro de Bernardi ed Emanuele Gambertoglio, se lo ricordano bene quel Derby del Ticino.  
 
Oggi la sfida è per stare attaccati alla zona salvezza, con il Novara sotto di una posizione al 17° posto con soli 4 punti di svantaggio e la Pro a –1 dalla Pergolettese in zona salvezza (che giocherà domani contro il Lumezzane). Una vittoria che non vale come una promozione, ma che è fondamentale per i ragazzi di mister Colombo.  
 
Non solo per la classifica, ma anche per il clima. Certo, non sono i derby con il Legnano o con il Varese che sono quelli “veri”, comunque «vincere con il Novara fa sempre piacere». Perché c’è e si sente quella storicità, come sottolineato da Mauro De Bernardi del Pro Patria Club: «Dove la rivalità è storica, si accende di più il tifo».  
 
Quel maggio del 2002 «eravamo tantissimi in trasferta, era bellissimo» racconta Emanuele, che sogna ancora tante persone allo Speroni. Come lo fa Mauro, ed entrambi condividono un pensiero sugli striscioni fatti dagli ultras e tanto criticati da alcuni bustocchi: «È il classico sfotto calcistico, fatto per focalizzare l’avvenimento e risvegliare vecchi tifosi, o far conoscere la Pro ai nuovi».  
 
«Bisogna fare un plauso agli ultras che stanno tornando grandi, vengono in tanti allo stadio – conclude Gambertoglio, collegandosi allo striscione comparso una settimana fa fuori dallo Speroni (leggi qui) - Smettiamola di fare polemiche e sosteniamo la squadra, che è l’orgoglio della nostra città».   

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.