Non mancano le occasioni per svagarsi nel primo fine settimana dopo le feste natalizie. Tra conferenze, concerti, presentazioni di libri e appuntamenti sportivi (fari puntati sul derby Pro Patria-Novara dello “Speroni”) l'agenda del weekend si fa interessante e “succulenta”. Buona lettura.
SABATO 13 GENNAIO
“COME ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI NELL’ERA DIGITALE”: CONFERENZA CON ALBERTO PELLAI E BARBARA TAMBORINI
“Come essere genitori consapevoli nell’era digitale” è l’interessante titolo della conferenza organizzata dall’Istituto Paritario Comprensivo Maria Montessori di Castellanza, con il patrocinio della Città di Castellanza, per la giornata di sabato 13 gennaio alle ore 10.30 presso il Teatro di via Dante.
Relatori saranno Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore, e Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Nell’occasione verrà presentato anche il Progetto comunitario attivato dalla scuola per sostenere i genitori nella scelta di posticipare l’età in cui dotare un figlio di uno smartphone di proprietà. Interverranno le rappresentanti delle classi pilota che da due anni partecipano alla sperimentazione. È richiesta prenotazione (ci sono ancora dei posti liberi). Per informazioni e prenotazione: info.montessori@acof.it
OLGIATE: SPETTACOLO TEATRALE “COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA”
Al Teatro Don Pino Ballabio, sabato 13 gennaio alle ore 20.45, la commedia tragicomica scritta da Dario Fo e Franca Rame presentata da “I Senza Fissa Dimora”. I biglietti sono in vendita presso la cartoleria Toia (via Cavour 8) o a teatro prima dell'inizio dello spettacolo (LEGGI QUI).
DOMENICA 14 GENNAIO
“DOMENICHE AI MUSEI”
Nell’ambito del calendario “Domeniche ai Musei”, torna domenica, a partire dalle ore 16.30, l’appuntamento con “Ricordi per un anno” presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio (via Volta 6). Questo incontro si inserisce nel nuovo ciclo di appuntamenti che esplora l’antichissimo legame tra letteratura e tessitura, mettendo in dialogo miti, leggende, storie e romanzi di tutti i tempi con la collezione museale.
Domenica 14 gennaio una guida dei Servizi educativi museali accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio tra racconti della tradizione popolare che vedono come protagonisti sarti, filatrici, tessitori, abili mercanti e curiosi personaggi che hanno a che fare con il mondo tessile. L’iniziativa è dedicata al pubblico degli adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (QUI IL LINK), da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili.
INCONTRO CON L'AUTORE A GORLA MAGGIORE
Domenica 14 gennaio, alle ore 16, Mario Alzati presenta il suo nuovo romanzo “Olonia 1965. Il morto parlò”. L'evento si terrà presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Gorla Maggiore.
CONCERTO PER SANT'ILARIO A MARNATE
Domenica 14, alle ore 16, la chiesa prepositurale di Marnate ospiterà il tradizionale “Concerto per Sant'Ilario”, nell'ambito della festa organizzata per le celebrazioni del Santo Patrono. Ad esibirsi, nell'evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Parrocchia, saranno l'Orchestra dell'Accademia e il Coro Sinfonico Amadeus. L'ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
CONCERTO DI GALA IN VILLA CALCATERRA
Domenica 14 gennaio alle 20.45 la sala del camino di Villa Calcaterra ospiterà un raffinato concerto che vedrà sul palco Lorenzo Bovitutti e i migliori allievi del suo corso di perfezionamento pianistico presso l’Accademia Europea “Villa Bossi”, che eseguiranno brani di Mozart, Haydn e Beethoven, accompagnati dal quartetto d’archi formato dalle Prime Parti dell’Orchestra da Camera Canova di Varese.
Un evento, organizzato in collaborazione con Musikademia e patrocinato dall’Amministrazione comunale, che rappresenta anche il debutto per due giovani allievi pianisti, Lorenzo Gramignano e Viktoria Esposito. Nel corso della serata verranno anche proclamati gli allievi vincitori di sette borse di studio messe a disposizione per l’anno accademico 2023/24 da famiglie e privati.
IL WEEKEND SPORTIVO TRA CALCIO E VOLLEY
Sarà un fine settimana intenso a livello sportivo per le compagini professionistiche della città. Si parte sabato, alle 18.30, col sentito derby del Ticino Pro Patria-Novara allo Stadio Speroni. Un match importante per i tigrotti di Colombo, reduci dalla bella vittoria di Gorgonzola, e molto sentito dai tifosi (LEGGI QUI).
Poi, la domenica sarà tutta dedicata al volley rosa, con due match uno dopo l'altro, a pochissima distanza non soltanto temporale ma anche chilometrica (“scherzi” - neanche tanto graditi – di un calendario che la Lega Volley Femminile potrebbe gestire diversamente, evitando la quasi contemporaneità di eventi sul territorio). Si comincia al Pala Borsani di Castellanza, con la Futura Busto (serie A2) impegnata contro Soverato – ore 17 – a difendere il secondo posto in classifica (LEGGI QUI). Poco dopo, alle 19.30, incontro cruciale alla e-work Arena per le farfalle della Uyba Volley (serie A1), attese dallo scontro salvezza con Roma.