/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 05 gennaio 2024, 09:45

Tanta pioggia sul Varesotto. Bertoni: «Neve sopra i mille metri, localmente anche a quote più basse»

Una perturbazione riporta l'inverno sul nostro territorio, attesi fino a 40 millimetri di pioggia e fiocchi bianchi in montagna. Il meteorologo varesino: «Una buona notizia per ricaricare le falde e per le sorgenti montane»

Tanta pioggia sul Varesotto. Bertoni: «Neve sopra i mille metri, localmente anche a quote più basse»

Prime precipitazioni sul Varesotto con nevicata in corso al Campo dei Fiori (guarda e leggi QUI). Dopo giorni caratterizzati da clima asciutto e cielo limpido torna il maltempo sulla nostra provincia. La pioggia che cadrà nelle prossime ore sarà anche piuttosto consistente. E in montagna tornerà la neve, sempre una buona notizia di questi tempi di "inverno a metà".

A illustrare la situazione e le prossime evoluzioni del meteo sul nostro territorio è il meteorologo varesino Gianluca Bertoni, che commenta così: «Non male direi - spiega sul proprio profilo Facebook - Queste precipitazioni sono redditizie perché vengono assorbite bene dal terreno e contribuiscono a ricaricare le falde. Buone notizie anche per le sorgenti montane perché in quota arriverà la neve».

Ma quant'acqua cadrà? «Per l’intera giornata di oggi sono previsti fino a 30-40 mm di pioggia - continua Bertoni - Il limite della neve si situerà tra 1000 e 1200 metri. Tuttavia, in funzione dell’intensità delle precipitazioni, il limite potrà calare a quote inferiori grazie al progressivo raffreddamento da fusione (la fusione dei fiocchi di neve sottrae calore all’aria circostante diminuendone la temperatura)». Non resta che aprire gli ombrelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore