/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 04 gennaio 2024, 14:30

Maltempo in arrivo, sarà neve sopra gli 800 metri di quota. L'allerta della Protezione civile per l'alto Varesotto

Avviso in codice giallo diramato dal bollettino regionale: «Precipitazioni dalle prime ore della notte con nevicate inizialmente intorno ai 1.200 metri di quota con abbassamento del limite sulle Prealpi varesine nel corso della giornata»

Maltempo in arrivo, sarà neve sopra gli 800 metri di quota. L'allerta della Protezione civile per l'alto Varesotto

Allerta della Protezione civile per l'arrivo del maltempo e della neve in quota da domani in Lombardia. Tra le zone interessate dall'avviso in codice giallo diramato nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 4 gennaio, c'è anche l'alto Varesotto. Le precipitazioni inizieranno nelle prime ore della notte e saranno sotto forma di neve a partire da 1.200 metri di quota e in abbassamento nel corso della giornata fino a 800 metri di quota sulla nostra provincia.

«Domani 05/01 sono previste precipitazioni dalle prime ore della notte e per tutta la giornata - si legge nel bollettino della Protezione civile - con quota neve inizialmente attesa oltre i 1200 metri sui settori alpini e prealpini occidentali, oltre i 1400 metri sui rilievi orientali ed Appennino. Si segnala che, nel corso della mattinata, il limite della quota neve sarà in lieve abbassamento: su Prealpi Varesine, Valchiavenna e Valtellina attorno a 800-1000 metri circa, su Prealpi Comasche-Lecchesi e Valcamonica attorno a 1000-1200 metri, su Prealpi Bergamasche e Prealpi Bresciane attorno a 1200-1400 metri. Su Appennino inizialmente le precipitazioni saranno a carattere di pioggia, mentre dalla tarda serata saranno possibili nevicate oltre i 1000 metri circa. Accumuli al suolo prevalentemente compresi tra 10 e 20 cm/24h, inferiori su Prealpi Bresciane ed Oltrepò Pavese».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore