Se Babbo Natale si fa aiutare da elfi e renne, la Befana può contare sui calciatori. Almeno a Busto Arsizio, dove una delegazione della Pro Patria ha fatto visita alla Pediatria per distribuire a bambine e bambini le tradizionali calze, insieme all’ultimo numero del fumetto “Tigrotto 1919”, neanche a farlo apposta incentrato sulla storia di un giovanissimo infortunato (spoiler: la solidarietà dei compagni gli solleva il morale).
Squadra a ranghi ridotti, nonostante la disponibilità di tanti giocatori, così da impattare il meno possibile con le attività del reparto: sono scesi in campo Lorenzo Saporetti, Leonardo Stanzani, Martina Crosta, Emanuele Gambertoglio. E il Tigrotto, ovviamente, presenza apprezzatissima da ricoverati, genitori, nonni. A monte della visita, una raccolta promossa fra spogliatoio e staff della Pro (all’omaggio delle calze seguirà una donazione).
Saporetti e Stanzani, coinvolti, insieme alla mascotte, in foto ricordo con i tifosi in erba, hanno dato appuntamento a bambini e famiglie allo stadio. La mattinata si è conclusa con ringraziamenti incrociati, fra Pro Patria ed equipe della Pediatria, per il rinnovo di una tradizione che fa bene a tutti. Eloquente il saluto ai biancoblu di Simonetta Cherubini, alla guida del Dipartimento Materno Infantile di Asst Valle Olona: «Siate forti!»