/ Valle Olona

Valle Olona | 28 dicembre 2023, 09:50

Castellanza è pronta per il 2024

Il brindisi il 31 sera per salutare il vecchio anno, il concerto l'1 per accogliere quello nuovo e iniziare le celebrazioni per i 50 anni dalla concessione del titolo "Città di Castellanza"

Castellanza è pronta per il 2024

A Castellanza per l'arrivo del nuovo anno sono previsti due eventi, che rientrano nel programma "Accendi il Natale": uno per salutare il 2023 con un brindisi la sera del 31 dicembre e uno per dare il benvenuto al 2024 l'1 gennaio. L'ultimo giorno del 2023 l'appuntamento è per le 21.30 al Teatro di via Dante con Max Pisu, Matteo Pisu e Valeria Lo Verso. Per il 1° dell'anno, grandi festeggiamenti alle 16 nella sala conferenze della Biblioteca Civica, con il Concerto di capodanno che sarà anche l'occasione per iniziare le celebrazioni per i 50 anni dalla concessione del titolo "Città di Castellanza". 

IL COMUNICATO DEL BRINDISI

Appuntamento per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2024 Domenica 31 Dicembre 2023 alle ore 21.30 al Teatro di Via Dante con “BRINDIAMO AL 2024” con Max Pisu, Matteo Pisu e Valeria Lo Verso.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma ACCENDI IL NATALE, organizzato dall’Amministrazione comunale di Castellanza in collaborazione con qualificati operatori del settore, con le realtà culturali e le associazioni del territorio.

Una serata di divertimento per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2024! A farci compagnia, la comicità di un Max Pisu multiforme che affronta e smaschera la quotidianità alternando fantasia e reale vissuto in una chiave, come al solito surreale e divertente. Il rapporto genitori-figli, le litigate di coppia, le riflessioni di un anziano che ci parla del passato in un'Italia proiettata nel futuro e ci rivela anche il motivo per cui i pensionati “piantonano” i cantieri. Non mancherà l'inseparabile Tarcisio tra le innumerevoli peripezie quotidiane.

Ci saranno Valeria Lo Verso e Matteo Pisu. Con la loro grande abilità attoriale accompagnata da una spiccata e sottile ironia ci faranno sorridere e riflettere.

Arricchirà la serata il prezioso supporto musicale live del Maestro Fazio Armellini.

Biglietto € 18,00 -
Prevendita presso “14 Art Gallery Cafè” via Vittorio Veneto 19 a Castellanza. Info al numero 3662590328.

IL COMUNICATO DEL CONCERTO

All’interno del cartellone “Accendi il Natale” la Città di Castellanza si prepara a ospitare una nuova proposta culturale: il CONCERTO DI CAPODANNO. Un’occasione particolare per iniziare con classe il 2024 e per principiare le celebrazioni per i cinquant’anni dalla concessione del titolo di Città al Comune di Castellanza, avvenuta il 4 gennaio 1974.

«Siamo molto contenti di poter proporre per il primo giorno dell’anno alla cittadinanza e agli amanti della musica una raffinata occasione di ascolto resa possibile dalla progettualità condivisa con le Scuole di Musica Paganini presenti in città da qualche mese - hanno dichiarato il Sindaco Mirella Cerini e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi - La musica accende i sentimenti ed è quindi significativo che sia un concerto ad aprire l’anno e le celebrazioni volte a ricordare i cinquant’anni dalla concessione del titolo di Città a Castellanza. Ri-cordare vuol dire riportare al cuore. La musica ci può aiutare a capire che il passato della città può essere amato, riconosciuto come radice che sostiene il presente e ispirazione per guardare con slancio al futuro».

Il Concerto di Capodanno si terrà l’1 Gennaio 2024 alle ore 16,00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (Castellanza, Piazza Castegnate, 2).

A esibirsi saranno alcuni affermati docenti delle Scuole di Musica Paganini, in particolare:
Daniela Zanoletti, violino
Marco Colombo, piano

con loro:
Tiziana Ravetti, soprano
Vitaliy Kovalchuck, tenore
Marco Bellini, basso

Verranno eseguite musiche di Massenet, Franck, Mascagni, Caccini, Schumann, Berlin e Morricone.

Ingresso libero.
È necessaria la prenotazione attraverso QR code del manifesto oppure al numero 3473931564.

Daniela Zanoletti (violino)
dopo aver collaborato tra le altre con le celebri orchestre dell’Angelicum, dei “Pomeriggi Musicali” e del Teatro “La Scala” di Milano, è entrata stabilmente nell’Organico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Radio Televisione Italiana – in qualità di Violino di ruolo.

Marco Colombo (pianoforte), in qualità di pianista si è esibito e si esibisce con grandi nomi della musica classica e non, quali: Stefano Pagliani Primo Violino al Teatro alla Scala Milano, Ramtin Ghazavi Tenore alla Scala Milano, Agnese Ferraro primo violino Scala Milano, Larissa Yudina nota soprano, Beatrice Binda Soprano alla Scala Milano, Hanay Carfi primo violino alla Scala Milano, Guido Parma Violoncello Orchestra Sinfonica della RAI, Daniela Zanoletti Violino primo Sinfonica RAI, Federica Seinaghi Arpista Scala Milano, Valeria Madini Moretti arpista al Conservatorio Novara, Laura Macrì soprano e prima classificata a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, l’apprezzato mezzo soprano Marta Babic Ucraina, Luciano Lombardi Chitarrista al Conservatorio di Madera Portogallo, Alessandra Romano “il violino della SHOAH”, Tiziana Ravetti Conservatorio di Novara, ha collaborato Con Emanuele Cisi (Sax), Riccardo Fioravanti (Cb), Michael Rosen (Sax), i pianisti jazz Sante Palumbo e Dado Moroni, Marco Ricci (cb), Tiziana Tomaciello (vocal), Monica Giuntoli (vocal), Emanuela Maggioni (soprano).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore