Peccato per il primo set perso ai vantaggi, 28-30. Perché altrimenti questa Uyba di Santo Stefano avrebbe strappato un punto alla corazzata Milano di Egonu. E sarebbe stata “tantissima roba”, oltre che una soddisfazione più che meritata per l'ardore e il gioco messi in campo dalle farfalle di Cichello. Applausi, e brave in ogni caso.
Adesso un po' di riposo a Capodanno, prima di Scandicci (altro match proibitivo) e Roma (il 14 gennaio, alla e-work Arena) per mettere un altro mattoncino al piano salvezza. Più che possibile se le farfalle sono la squadra di Santo Stefano.
PRE-MATCH: La vittoria di Busto è il palazzetto tutto esaurito segno che, al di là di quanto accaduto nella prima parte di stagione con l'addio di Velasco, la passione per la Uyba è forte così come è vivo – e trasmette emozioni – tutto l'ambiente biancorosso. Una e-work arena da scudetto – così piena solo nell'anno magico 2012 e nelle serate galattiche di Champions League – ospita il derby lombardo della prima giornata di ritorno.
PRIMO SET: L'inizio è punto a punto ed è un cambiopalla quasi regolare fino al 10. Boldini ha ottime risposte dal gioco al centro con Sartori e Lualdi sempre puntuali all'appuntamento, così come in banda da Bracchi (recuperata dopo l'assenza del match di Treviso). Break Uyba con la schiacciatrice numero 2 e l'errore in parallela di Egonu (15-12). Busto vola sul 20-16 (sempre Bracchi, questa volta col servizio). L'approccio “morbido” di Milano viene punito severamente da una Uyba subito dentro la partita. La Vero Volley accelera al servizio con Egonu e Cazaute e per la ricezione di Busto arrivano i primi problemi (21-20). Doppio ace in uscita dal time-out ed è sorpasso. Poi Rettke chiude la porta a Piva (21-23). Ma Milano pasticcia con due errori di Egonu (sul secondo set-ball pesta la linea dei tre metri). Bracchi per il set-point (annullato). Busto ne ha altri due, ma la sequenza dei vantaggi è lunga. Il game infinito decide di chiuderlo Egonu (28-30) con una schiacciata assurda in diagonale e un ace (su Bracchi). Con la quale le occhiate – e non solo – non sono state amichevoli.
SECONDO SET: La Uyba non subisce il contraccolpo del primo set perso dopo averlo comandato a lungo. E riparte subito in quarta (5-1, bel turno al servizio di Lualdi). Busto comanda ancora 10-5 (doppietta Piva). Le farfalle ci stanno mettendo l'anima e pure il gioco. La fuga biancorossa è reale (13-5). Il punto del 16-8 è da urlo ed è l'emblema di quanto questa Uyba sia dentro la partita con la voglia di stupire e fare le cose in grande. Arginare Egonu al servizio è il più grosso patema di questa – bella – Busto (18-14). Ma il vantaggio è comunque ampio (Valkova serve bene e Lualdi atterra, 22-15). La capitana bustocca non vuole essere da meno dell'amica Egonu e sale in cattedra con un “murone”. Chiude – sempre Lualdi - un parziale dominato da Busto (25-17).
TERZO SET: Le facce nella metà campo di Milano sono più cupe ma allo stesso tempo più concentrate. E per la Uyba viene il difficile: reggere alla prova di forza della corazzata di Orro, Egonu e socie. Anche perché le biancorosse hanno giocato due set a tutta birra. Si va 7-13. Il turno al servizio di Orro allunga il divario (10-18). Dentro Frosini per Carletti in 2. Le farfalle sono doppiate sul 10-20- Il set è andato via, pure troppo in fretta, ma la sgasata di Milano è stata impetuosa, mentre Busto ha dovuto – giocoforza – tirare il fiato. Finisce 15-25 (Sartori non passa). Debutto per Alessia Fini in maglia Uyba.
QUARTO SET: Le biancorosse riprendono bene ma la Vero Volley è decisa a chiudere i conti. Folie, al centro, è una certezza. Distanze comunque ravvicinate (7-8). L'allungo deciso delle meneghine sul 10-14 (murata Frosini). Il parziale sfugge quasi definitivamente sull'attacco out di Sartori (10-16). Egonu (27 punti e non è ancora finita) e Daalderop fanno 12-20. Game, set, match sull'attacco di Cazaute (17-25).
IL TABELLINO
UYBA Volley Busto Arsizio-Allianz Vero Volley Milano 1-3 (28-30, 25-17, 15-25, 17-25)
UYBA Volley Busto Arsizio: Piva 11, Lualdi 9, Boldini, Bracchi 20, Sartori 11, Carletti 2; Zannoni (L). Frosini 3, Giuliani, Valkova, Fini. N.E. Sobolska, Rojas, De Caro (L). All. Cichello, 2° Barbolini.
Allianz Vero Volley Milano: Orro 1, Bajema 3, Folie 4, Egonu 29, Cazaute 12, Rettke 10; Castillo (L). Malual, Prandi, Daalderop 12, Candi 4. N.E. Heyrman, Pusic (L), Sylla. All. Gaspari, 2° Bucaioni.
Arbitri: Alessandro Rossi, Antonio Gaetano.
Note: Durata set: 37', 24', 24', 26'; tot. 2h 1'.
Spettatori: 4.015; MVP: Paola Egonu.
UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 8, muri 6, attacco 35%, ricezione 51%, errori 22.
Allianz Vero Volley Milano: Battute vincenti 7, battute errate 14, muri 11, attacco 41%, ricezione 62%, errori 29.