Una giornata intensa, quella che ha visto protagoniste le associazioni Libertas e Popolari Europeisti Riformatori, tra visite alle principali realtà bustocche e una cena a "Loroverde" di Busto con tanti ospiti alla presenza dell'onorevole Ettore Rosato, del presidente di Libertas Paolo Della Vedova e del consigliere comunale Marco Lanza. Tra di loro, anche esponenti di partiti, con riflessioni e battute. "Vince" quella di Pietro Zappamiglio, commissario provinciale di Forza Italia. Che ha commentato sorridendo: «Qui mi sento accolto, diversamente da una cena di Forza Italia a cui non sono stato invitato... Un paradosso dei partiti». LEGGI QUI Sarà stato per via delle tante preferenze da lui ottenute alle regionali, osserva l'onorevole Rosato.
Risate e applausi, ma soprattutto tutti concentrati su un concetto: associazioni e politici devono mobilitarsi per rinsaldare il legame con la gente e l'area liberal moderata si sente capace e invitata a farlo. Serve quella che Luca Ferrazzi, consigliere regionale di Lombardia Migliore, sollecita come «politica attiva per il territorio».
IL VIDEO DELLA CENA
Un'atmosfera distesa, arriva anche il sindaco Emanuele Antonelli, nel cui ufficio era iniziata la giornata di incontri e approfondimento. LEGGI QUI Si brinda alle feste imminenti, ma anche a questo patto federativo per costruire un'area moderata sul territorio, oggi troppo frammentata. Le vicissitudini e anche la fuga dalle urne testimoniano malcontento e disinteresse dalla gente, si rimarca, sensazioni da combattere.
Dopo la tappa a Palazzo Gilardoni, la delegazione aveva incontrato Confcommercio e Assb, dunque economia e sport. L'onorevole Rosato riporta l'ammirazione per la capacità di fare rete, in due settori così diversi. Usa infatti termini lusinghieri: «Ho visto grande capacità di reazione e organizzazione usando ad esempio il Distretto per contrastare il commercio online che desertifica i centri della città. Bel modello. Così come non ho mai visto un'organizzazione capace di mettere insieme le società sportive da 50 anni. E il sindaco è dinamico nella sua lucidità, dice che ancora ci sono cose su cui c’è molto da lavorare con apertura e confronto».
Ancora, Rosato sottolinea come dal confronto emerga che c'è bisogno della politica, che trasformi i contenuti in fatti. Indica Lanza - capogruppo della lista civica per Antonelli sindaco - e ribadisce come sia importante avere un giovane impegnato su questo terreno. Proprio Lanza, quando si indaga sulla possibilità di confrontarsi con altre realtà moderate, risponde: «Il dialogo politico lo considero utile sempre e comunque... Tutti gli uomini di buona volontà sono ben accetti. Da più di 20 anni c'è un connubio tra le due associazioni e auspichiamo un ritorno di quest'area moderata di cui oggi si sente il bisogno».
Il che deve avvenire lavorando per trovare soluzioni. «La politica seria che cerca di contrapporsi a quella urlata e priva di contenuti - afferma Della Vedova - A livello locale per dare risposte concrete, a tutti».
LE DICHIARAZIONI