Domenica 17 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 i bambini olgiatesi recandosi in piazza Santo Stefano potranno partecipare a “Giocattoli In Movimento”, l’iniziativa portata avanti dal Movimento 5 Stelle che quest’anno approda anche a Olgiate per promuovere la solidarietà e la sostenibilità ambientale.
«La tradizione di fare regali ai bambini durante le festività natalizie ha origini antiche e diverse a seconda dei paesi e delle culture – spiega il capogruppo della lista 5 Stelle Paolo Colombo – e questi doni sono un modo per esprimere affetto e gratitudine a chi si ama.
Purtroppo però, in questo periodo il carovita si fa sentire più che mai, i salari sono bassi e le ristrettezze economiche non permettono alle famiglie di spendere soldi per i giocattoli, dunque molti bambini non riceveranno doni.
È per questo che abbiamo deciso di aderire a quest’iniziativa, che permetterà anche ai piccoli che vivono in situazioni difficile di trovare qualcosa sotto l’albero la mattina di Natale».
Giocattoli In Movimento, infatti, è una raccolta di giocattoli usati e di libri per bambini che saranno poi donati ad associazioni e realtà che si occupano di supportare le famiglie più bisognose; i piccoli sono invitati a portare con sé due giocattoli, integri e funzionanti, con cui non giocano più, per riceverne in cambio uno “nuovo” a scelta tra quelli già raccolti.
«Buona parte dei giocattoli raccolti al banchetto di Olgiate – prosegue Colombo – verranno donati all'associazione Assistenza carcerati e famiglie di Gallarate, una storica realtà che opera nel carcere di Busto e con la quale collaboriamo da diverso tempo.
In questo modo potremo portare un po’ di felicità a chi ne ha più bisogno, e facendo allo stesso tempo anche del bene all’ambiente riducendo la produzione di plastica ed evitando che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica, dando inoltre una mano ai genitori a risparmiare».
I bimbi potranno quindi donare i giocattoli che non usano più, e che spesso giacciono dimenticati in un angolo, che potranno in questo modo portare gioia ad altri bambini; perché questo avvenga, però, i giochi portati alla raccolta devono essere interi e utilizzabili.
«I regali – conclude Paolo Colombo – sono un modo per rendere i bambini protagonisti e partecipi di una festa che li riguarda in modo speciale; oltre a suscitare gioia, insegnano loro valori importanti come la generosità, la solidarietà, la speranza e la fantasia.
Per questo motivo per i più piccoli partecipare a Giocattoli In Movimento sarà certamente una bellissima esperienza, che potrà aiutarli a comprendere meglio che anche i piccoli gesti possono fare la differenza nella vita degli altri.
In conclusione, non ci sono scuse: vi aspettiamo in piazza il 17 dicembre».