Sarà decisamente un magico Natale quello che aspetta i marnatesi domenica 17 dicembre; piazza Sant’Ilario e le vie antistanti, infatti, si trasformeranno per un giorno in un magico paesaggio uscito direttamente dalle pagine di Harry Potter.
Chiunque si sia perso almeno per una volta tra i paesaggi descritti all’interno dei libri della saga che racconta le vicende del giovane maghetto non può perdere l’occasione di vagare, anche solo per un giorno, tra le bancarelle intervallate dalle ricostruzioni di alcuni luoghi simbolo dell’universo potteriano, come ad esempio la casa di Hagrid.
Ad aprire l’evento sarà il concerto del Corpo Musicale di Marnate, che si svolgerà alle 10 all’interno della sala giunta del Municipio, e per il resto della giornata sarà possibile passeggiare respirando l’atmosfera magica del villaggio di Hogsmeade, di Diagon Alley a Natale, e di un mondo incantato che ancora oggi affascina i più piccoli e con i quali i più grandi sono cresciuti, imparando ad amare anno dopo anno i luoghi e i personaggi che ne fanno parte.
E proprio alcuni di questi personaggi hanno accettato di materializzarsi per un giorno proprio a Marnate, e vagheranno per le strade del centro visitando gli stand di associazioni, hobbisti e artisti allestiti per l’occasione, e intrattenendosi con chi lo vorrà.
Un’occasione, dunque, anche per curiosare tra gli oggetti artigianali esposti, comprando magari anche qualche regalo dell’ultimo minuto, imparando al contempo qualcosa in più sulle diverse realtà cittadine, aiutandole anche a raccogliere fondi per i propri progetti.
Nel pomeriggio, poi, dopo un pranzo in oratorio, i “maghi” si riuniranno per guidare, a partire dalle 15.30, i più piccoli in un’avventura magica e irripetibile; dopo aver indossato i loro mantello e aver impugnato una bacchetta, infatti, i bimbi potranno liberare Marnate da alcune delle creature più spaventose di tutte: i Dissennatori che sono giunti in paese per rubare la gioia del Natale.