Dopo tre anni al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Busto/Gallarate è tornata la festa della solidarietà in presenza per la sua 36° edizione. Tre anni che sono sembrati lunghissimi per le famiglie del territorio, soprattutto per i più piccini perché per loro è un appuntamento da non farsi scappare.
Come sempre per i bambini è stata allestita l’Accademia dei minipompieri ed è arrivato Babbo Natale vigile del fuoco, in un modo particolare. Infatti, era in cima alla torre del comando che “ha preso fuoco”; allora un’autoscala dei pompieri è arrivata in suo soccorso, i vigili del fuoco sono saliti, hanno spento l’incendio e poi il momento che ha lasciato a bocca aperta i piccolini con lo sguardo all’insù: Babbo Natale, legato al carrello, si è calato fino a terra con una corda. Arrivato giù, l’uomo dalla lunga barba bianca, è salito in sella alla sua ape-renna per distribuire doni ai piccoli.
La 36° edizione della festa organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Varese è stata un grande successo, non solo per la grande affluenza di persone ma, soprattutto, perché le associazioni che riceveranno doni da parte loro quest’anno saranno ben 44.
Allora, via alla cerimonia di ringraziamenti guidata dalla giornalista Chiara Milani e dal presidente onorario dell’associazione Riccardo Comerio. Il primo a prendere parola è stato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, Mario Abate: «Noi siamo e dobbiamo essere sempre un gruppo, una famiglia, nel lavoro e fuori. Solo se saremo gruppo riusciremo ad essere più forti, determinati, incisivi, a fare belle cose, azioni positive. In sostanza, ad essere utili alla nostra comunità».
Poi sul palco sono intervenuti il responsabile del distaccamento di Busto/Gallarate Massimiliano Battistella, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e quello d Gallarate Andrea Cassani, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e la deputata Maria Chiara Gadda.
Oltre a loro erano presenti il sindaco di Castellanza Mirella Cerini, il sindaco di Cavaria con Premezzo Franco Zeni, l'assessore regionale Francesca Caruso e il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio Andrea Poletto.
Il presidente della regione Attilio Fontana si è collegato telefonicamente e ha sottolineato l’importanza delle attività che svolgono ogni giorno i Vigili del Fuoco ma anche l’associazione. A lui sarebbe stata consegnata una targa, quindi, essendo presente il consigliere regionale Emanuele Monti, l’ha ritirata lui.