La Natività, nel cuore del castello, accarezzata dagli sguardi di tutti e delle note del coro Ai Preat. È una serata di emozione, quella a Fagnano Olona, dove la Pro Loco ha inaugurato il presepe.
Un gesto che si apre anche a un altro, anzi diventa un tutt'uno: la donazione di 1.000 € per contribuire al restauro della statua di San Gaudenzio.
Don Federico Papini ringrazia e spiega che ci vorrà un po' di tempo, seguendo il tracciato burocratico. La speranza è sempre che si possa concretizzare per fine gennaio quando ci sarà la festa, ma in ogni caso è il pensiero, il fatto che si sia messa in moto questa possibilità che conta.
Ad annunciare la decisione del consiglio della Pro Loco, alla presenza dell'assessore Giuseppe Palomba, è la presidente Patrizia Canavesi. Rimarca come ci si sia adoperati per il recupero del patrimonio artistico e quindi si è deciso di partecipare a questa lodevole iniziativa.
Fa i complimenti Agostino Alloro, consigliere regionale Unpli Lombardia delegato per la Provincia di Varese, che ha auspicato si continui così, a investire e a prendersi cura del territorio, della sua arte, delle tracce della sua storia da parte delle Pro Loco.
Quindi, spazio alle voci del coro Ai Preat, guidato da Marco Puricelli. Un'atmosfera suggestiva, quella che si è respirata attorno al presepe, illuminato con delicatezza. Dopo i canti tutti a scaldarsi con il vin brulé. Ricordando che la Pro Loco promuove un concorso presepi rivolto ai cittadini, con il patrocinio del Comune. L'iscrizione deve avvenire entro il 20 dicembre. LEGGI QUI
IL VIDEO