/ Trasporti

Trasporti | 11 dicembre 2023, 08:50

Convogli affollati, ritardi, confusione: la prima classe estesa sui Malpensa Express non va giù ai pendolari

La novità dei treni da e per Milano Centrale che non si fermano a Rescaldina, Castellanza e Lonate-Ferno diventati di prima classe, crea sconcerto e rabbia a Busto e Saronno. E anche la app non sempre assiste

Foto d'archivio

Foto d'archivio

La scoperta è stata molto amara: i Malpensa Express senza fermate tra Busto e Saronno e tra Busto e Malpensa sono diventati di prima classe - LEGGI QUI - e l'annuncio di Trenord arrivato a ridosso del Ponte ha dipinto di grigio, se non di nero, i pensieri dei pendolari lunedì 11 dicembre.

Siamo in un periodo che con gli scioperi ha creato molte difficoltà, ma non è che l'ordinario sia garanzia di tranquillità, con la denuncia di convogli affollati, ritardi e all'occasione soppressioni. A Saronno  LEGGI QUI il Comitato viaggiatori Tpl Nodo di Saronno" ha invitato a boicottare le 24 corse del Xp2 (Malpensa-Milano Centrale) che non hanno più la seconda classe, quindi che non si fermano a Rescaldina, Castellanza e Lonate-Ferno.

Il Comitato pendolari Trenord Busto ieri ha subito rimarcato la novità - nonché documentato ritardi e una soppressione anche di domenica - e vedrà come muoversi. Certo è che per non incorrere in sorprese bisogna guardare con attenzione la app.  Solo che stamattina, ad esempio, la stessa segnalava la cancellazione del 9.33 da Busto Nord verso Milano Cadorna - da sempre prima classe - ma soprattutto per un po’ anche il 7.22 come soluzione limitata da Busto a Cadorna: tuttavia quest'ultimo è l'orario della Centrale, e il treno si è poi mosso regolarmente da quanto risulta sempre dall'applicazione, una volta corretta.

 

Insomma è bene informarsi, ma non è facile.

 

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore