Per non affaticare le renne in vista del lungo viaggio che dovranno intraprendere tra pochi giorni, Babbo Natale anche quest’anno ha deciso di raggiungere Olgiate, nel tardo pomeriggio di venerdì 8 dicembre, in sella alla sua scintillante moto, per assistere di persona all’accensione del magico giardino incantato realizzato dai volontari della Pro Loco all’interno del cortile di Villa Gonzaga.
Ad attenderlo, nonostante la pioggia, tantissimi bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno poi voluto salutarlo personalmente per raccontargli i propri desideri per Natale e per ricevere qualche caramella da gustare nell’attesa del grande giorno.
«Siamo entusiasti della grande partecipazione dei bambini questa sera – ha commentato il presidente della Pro Loco Artemio Paletti – in occasione dell’accensione delle luci.
Per realizzare tutto questo, però, è necessario tantissimo lavoro, che è stato fatto dai volontari che per più di un mese e mezzo si sono ritrovati qui ogni giorno per fare in modo che tutto fosse pronto per accogliere i più piccoli.
Ed è proprio la loro presenza e la loro felicità che ci ripaga di tutta la fatica fatta».
E sicuramente lo spettacolo che si è parato davanti agli occhi di tutti i presenti alla fine del conto alla rovescia che ha preceduto l’accensione è stato da togliere il fiato; quasi 150000 lucine sono state posizionate con cura sul prato e sulle piante che si trovano nel cortile interno del comune, trasformandolo in un luogo da fiaba che sarà visitabile ogni sera siano all’Epifania.
«Non potremo mai ringraziare abbastanza tutte le persone che hanno voluto aiutarci per raggiungere questo bellissimo risultato – ha proseguito il presidente Paletti – e credo che quest’anno ci siamo superati.
Forse siamo l’unico paese della zona che ha realizzato qualcosa di simile, e spero che in tanti vogliano venire qui ad Olgiate a trascorrere qualche minuto passeggiando tra le luci».
Il magico giardino della Pro Loco, inoltre, farà da cornice a molti degli eventi in calendario per la stagione delle feste olgiatese, come ad esempio il mercatino di Natale del 9 dicembre e il lancio dei palloncini, biodegradabili, organizzato in collaborazione con Avis e Aido alle 17 di domenica 10.