La prima nevicata della stagione anche in città? Possibile. Nelle prossime ore, infatti, qualche fiocco potrebbe fare la sua comparsa anche a quote basse, facendosi vedere per la prima volta quest'inverno anche a Varese. Niente di particolarmente abbondante, ma non è esclusa una spolverata scenografica.
A confermarlo sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di oggi che per il prosieguo della giornata - iniziata con clima freddo e cielo grigio - annunciano «al mattino asciutto poi deboli precipitazioni nel pomeriggio e più diffuse in serata. Limite neve generalmente attorno a 200-400 metri e a tratti fiocchi possibili fino in pianura su Piemonte, Pavese, Milanese».
Questo perché «una bassa pressione avanza dall'Atlantico e determina oggi un aumento della nuvolosità accompagnata da deboli precipitazioni che potranno giungere in forma nevosa anche fino a basse quote per la presenza di aria fredda sulla Pianura Padana».
Non sono previsti in ogni caso accumuli significativi: qualche fiocco, magari con una spolverata di neve che non dovrebbe provocare disagi. Il tempo, inoltre, migliorerà già da domani, quando «le precipitazioni si sposteranno via via verso Est con limite neve in rialzo attorno a 600 metri. Dal pomeriggio apertura di schiarite a partire dal Piemonte che diverranno più ampie in serata e nella notte». Da giovedì o al più tardi davenerdì, invece, tornerà il maltempo.