La Futura Volley, dopo aver ripreso a correre veloce con la vittoria casalinga per 3-0 nel derby lombardo contro Albese, si prepara ad affrontare un’altra lunga trasferta offerta dal calendario. Le cocche, infatti, scenderanno in campo domenica per il secondo appuntamento del girone di ritorno ad oltre 600 chilometri di distanza dal PalaBorsani per la sfida contro la Sirdeco Pescara.
Le neopromosse di coach Bosica, tornate sotto i riflettori della grande pallavolo di serie A2 dopo oltre 30 anni di attesa, stanno attraversando un periodo parecchio complicato con gli addii prematuri di quattro giocatrici, tra cui Becic e Rumori, il coach assistant Orsatti e le voci sempre più insistenti di una dipartita anche dell’head coach.
Ad incrementare una situazione di instabilità si aggiungono le difficoltà del team sul campo che sta faticando e parecchio a trovare i ritmi della categoria, risultando attualmente il fanalino di coda del girone A senza neanche un punto messo in saccoccia.
Un bilancio, quello delle abruzzesi, che tuttavia non restituisce il vero valore di un gruppo di atlete con tanta voglia di giocarsi tutte le carte a loro disposizione per provare a rimanere nella categoria. Gruppo complessivamente molto giovane e decisamente rinnovato rispetto alla passata stagione, quello bianco azzurro, che comunque può fare affidamento anche su alcuni tasselli già avvezzi alla categoria come la vecchia conoscenza bustocca Bassi (5 stagioni consecutive in A2).
All’andata fu netta la vittoria delle biancorosse che, trascinate dal duo Zanette-Furlan in serata di grazia, risolsero la pratica senza troppi grattacapi con un secco 3-0, senza appello per la Sirdeco.
Una sfida che si ripropone ora in una fase di campionato con le due compagini quasi ai poli opposti della classifica con la squadra di coach Amadio lanciata all’inseguimento della capolista Perugia e più che mai decisa a non perdere punti per strada.
Fortunatamente si confermano invariate e positive le notizie provenienti dallo staff medico bustocco con l’allenatore biancorosso che avrà la possibilità di scegliere tra tutte le “pedine” a sua disposizione.
L’appuntamento è fissato per le ore 17 di domenica 3 dicembre al Palazzetto dello Sport “Corrado Roma” di Montesilvano.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Daris Amadio: “Domenica affronteremo una squadra che attualmente si trova ancora a quota zero punti ed è indubbio che prima o poi qualche punto lo porterà a casa. Dobbiamo dunque stare attenti da questo punto di vista perché in casa loro cercheranno di fare bene anche se stanno facendo i conti con alcuni addii che complicano le cose. Nonostante questa presentazione sono convinto che abbiano comunque tanta voglia di figurare bene davanti al loro pubblico. Noi dobbiamo stare attenti a quello che facciamo perché è sempre un match fuori casa e sappiamo che mentalmente fatichiamo un po’ di più e quindi bisogna invertire questo trend. Dobbiamo stare tranquilli e pensare a fare il nostro gioco rimanendo sempre concentrati dal primo all’ultimo punto”.
Teresa Bosso: “Sono molto contenta dalla partita che abbiamo disputato domenica scorsa contro Albese, una squadra molto ostica. Nonostante delle settimane molto intese con anche la gara infrasettimanale, in palestra stiamo avendo sempre un buon ritmo e una buona costanza. Personalmente sono felice e sto bene e sto cercando di dare sempre il 110% per raggiungere i miei obiettivi. Domenica incontreremo una squadra che non è da sottovalutare e lo ha dimostrato all’andata, non possiamo permetterci di perdere la concentrazione e lasciare punti per strada in una stagione così combattuta. Dobbiamo essere brave a imporre un alto ritmo fin da subito e mettere in campo la nostra pallavolo”.